I Ravioli al radicchio ripieni di fonduta di formaggi sono una delizia per gli amanti di questo bellissimo ortaggio. Il gusto leggermente amaro della pasta con il radicchio è bilanciato dalla morbidezza dei formaggi nel ripieno e dal gusto agrodolce della salsa all’aceto balsamico utilizzata come condimento. Assolutamente da provare!

Ravioli al radicchio ripieni di fonduta di formaggi

Ravioli al radicchio ripieni di fonduta di formaggiRicetta ravioli al radicchio ripieni di fonduta di formaggi, primo piatto ricco, pasta ripiena

Ingredienti:

per la pasta:

– 250 g di farina;

– un uovo;

– una decina di foglie di radicchio;

– 1/4 di bicchiere di latte;

– acqua q.b.

– sale q.b.

per il ripieno:

– una generosa fetta di robiola;

– una generosa fetta di gorgonzola;

– un bicchiere di latte;

– un cucchiaio di farina;

– un albume;

– parimgiano q.b.;

– sale e pepe q.b.

per il condimento:

– 3 noci di burro;

– glassa di aceto balsamico q.b.

Come prima cosa prepariamo la pasta. Tritare finemente il radicchio con il latte utilizzando un mixer (il latte aiuta a non far attaccare il radicchio alle pareti del mixer e rende il composto più facile da lavorare). Unire il trito di radicchio alla farina e all’uovo, regolare di sale e impastare energicamente, aggiungendo tanta acqua necessaria a formare un panetto liscio e sodo. Ricoprire l’impasto con della pellicola trasparente e passiamo alla preparazione del ripieno.

In un pentolino sciogliere a fuoco lento nel latte la robiola e il gorgonzola. Aggiungere il cucchiaio di farina e continuare a mescolare con una frusta  per evitare che si formino grumi (io utilizzo le fruste elettriche). Quando la fonduta di formaggi si è ben amalgamata, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Dododichè, aggiungere l’albume e continuare a mescolare, aggiungendo tanto parmigiano necessario a renderlo un composto piuttosto denso. Regolare con sale e pepe.

Stendere la pasta con il mattarello in modo da ricavarne una sfoglia non troppo sottile (se avete la macchina sfogliatrice, fermatevi al terzultimo buco). Farcire la sfoglia con un cucchiaio di ripieno, ripegandola su se stessa e creando dei triangolini. Schiacciare bene i bordi e tagliarli con lo sperone.

Cuocere i ravioli al radicchio in abbondante acqua bollente salata con qualche goccia di olio per pochi minuti, scolare al dente o a seconda del vostro gusto. Nel frattempo, sciogliere in un pentolino il burro.

Impiattare i ravioli al radicchio scolandoli bene. Irrorarli con il burro fuso e guarnire con la glassa di aceto balsamico a vostro piacimento.

Buon appetito! 😀

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina su Facebook “Le ricette di Melybea

2 Comments on Ravioli al radicchio ripieni di fonduta di formaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.