I potato latkes sono dei gustosi e croccanti pancakes a base di patate, tipicamente serviti in occasione della celebrazione ebraica dell’Hanukkah, molto popolari negli USA. Un contorno ricco e davvero intrigante che potete sostituire alle tradizionali patatine fritte.
I potato latkes sono il primo piatto della tradizione Ebraica che provo a cucinare e il risultato mi ha entusiasmato, sono certa che incanterà anche voi 😉
Potato latkes
Ricetta potato latkes, ricetta latkes, ricetta pancakes di patate, ricette per hanukkah, ricetta frittelle di patate, frittelle di patate e cipolla
Vino in abbinamento: Trabbiano toscano (piatto di discreta struttura con spiccata tendenza dolce, discreta intensità , leggera untuosità . Il vino in abbinamento deve essere fresco, poco strutturado e di discreta lunghezza)
Ingredienti:
– 1 cipolla;
– 3 patate di medie dimensioni, meglio se farinose;
– qualche ciuffetto di prezzemolo;
– 3 cucchiai di pan grattato;
– 2 uova;
– sale e pepe q. b.
– olio pe friggere q. b.
Grattugiare la cipolla e le patate, utilizzando la grattugia con i fori grandi. Poi, strizzare bene con le mani in modo da eliminare il più possibile il liquido di vegetazione. Regolare con sale e pepe.
Trasferire in una ciotola e unire l’ uovo, il pan grattato, e il prezzemolo finemente tritato, amalgamando il tutto perfettamente.Si deve ottenere un composto di densità simile a quello di un preparato per frittata.
Scaldare l’ olio in padella e versare il composto di patate e cipolle, un cucchiaio abbondante alla volta, formando i latkes, dandogli la forma rotonda, come se fossero dei pancakes, e premendo leggermente la superficie in modo da uniformarli.
Cuocere per qualche minuto su entrambi i lati, rivoltandoli delicatamente. I potato latkes sono pronti quando sono ben dorati.
Asciugare su dei fogli di carta assorbente e servire, accompagnando se volete con della panna acida o dello yogurt greco.