Il polpettone tonno e zucchine è un secondo piatto di pesce molto ricco e gustoso. Facile da fare e molto bello da presentare, con i suoi due colori distinti. Il polpettone è un ottimo stratagemma per consumare con gusto alcuni avanzi. In cucina, quando è possibile, davvero non si butta niente! 😉

Polpettone tonno e zucchine

polpettone tonno e zucchine

Ricetta polpettone tonno e zucchine, polpettone di pesce, polpettone di tonno, polpettone di verdure, polpettone due colori, polpettone bicolore

Ingredienti:

– 2 scatolette di tonno all’olio di oliva sgocciolate;

– 2 zucchine;

– mezza cipolla (facoltativo);

– 3 cucchiai di ricotta;

– un uovo intero e un albume;

– 2 fette di pancarrè (tipo pan bauletto) inzuppate nel latte;

– parmigiano grattugiato e pan grattato q.b.;

– sale e pepe. q.b.;

– olio extra vergine q.b.

Tagliare le zucchine a rondelle e saltarle in padella con l’olio e la cipolla finemente tritata. Regolare con sale e pepe e proseguire la cottura fino a quando diventano morbide.

Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Lavorare il tonno con la ricotta in una terrina. Aggiungere l’uovo intero e una fetta di pancarrè inzuppata nel latte sbriciolata. Passare il composto nel mixer riducendolo in crema.

Sempre nel mixer, aggiungere un cucchiaio alla volta di pan grattato e parmigiano grattugiato, fino a ottenere una consistenza densa (simile a quella di una mousse spalmabile). Regolare con sale e pepe.

Unire le zucchine all’albume e alla fetta di pancarrè inzuppata nel latte e sbriciolata in un’altra terrina, amalgamando bene. Passare anche questo composto nel mixer, aggiungendo anche questa volta tanto parmigiano e pan grattato necessari a formare un composto denso.

Stendere il composto di tonno su un foglio di carta da forno inumidito e strizzato, formando un rettangolo spesso circa mezzo centimetro.

Al centro, disporre il composto di zucchine, formando una striscia che lo divide a metà.

Avvolgere delicatamente il foglio di carta da forno su se stesso, dando la forma del polpettone e sigillando bene le estremit.

Lasciare riposare il polpettone tonno e zucchine in frigorifero per almeno un’ora.

Adagiare il polpettone in uno stampo (io ho utilizzato quello per plum cake), lasciare scoperta la superficie e cospargerla con abbondante parmigiano grattugiato. Cuocere in forno a 170 gradi con ventilazione per circa un’ora.

Il polpettone tonno e zucchine è pronto quando è sodo e dorato in superficie.

Lasciare intiepidire e servire.

i piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

 

 

 

5 Comments on Polpettone tonno e zucchine

  1. Scusa, ma quando metti il polpettone nella teli per infornarlo, lasci la carta forno o la togli o la lasci ma aperta?
    Grazie
    Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.