Il polpettone con gli spinaci a spirale è un secondo piatto ricco e golosissimo! Bello da vedere, ancora più buono da gustare. Croccante fuori, morbido e cremoso dentro. Non potrà che conquistarvi! Preparatelo e farete un figurone, garantito! 😉

Polpettone con gli spinaci a spirale

polpettone con gli spinaci a spirale

Ricetta polpettone con gli spinaci, polpettone di spinaci, polpettone a spirale, polpettone di carne e spinaci

Ingredienti:

– 300 g di macinato (manzo o tacchino, come preferite);

– 2 uova;

– 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;

– 2 fette di pancarrè imbevute di latte;

– scorzetta di limone grattugiata;

– 200 g di spinaci;

– 6 sottilette;

– sale e pepe q.b.;

– 3 cucchiai di pan grattato;

– vino bianco per sfumare

In una ciotola unire la carne macinata, le uova, la scorzetta di limone grattugiata, le fette di pane strizzate e spezzettate, il parmigiano e amalgamare bene con un cucchiaio di legno. Regolare con sale e pepe secondo i propri gusti.

Lessare gli spinaci in acqua bollente salata, strizzare e tritare grossolanamente con una mezza luna. Se volete, insaporiteli con un filo di olio extra vergine e del parmigiano grattugiato.

Stendere un foglio di pellicola trasparente sul piano di lavoro. Sopra la pellicola stendere il composto di carne, ottenendo un rettangolo sottile circa mezzo centimetro. Sopra di questo distribuire le sottilette, e sopra le sottilette distribuire gli spinaci, uniformemene.

Con l’aiuto della pellicola, arrotolare il composo su se stesso, stringendo bene premendo con le mani, dandogli quindi la forma del polpetone.

Lasciare riposare il polpettone avvolto stretto nella sua pellicola in frigorifero per almeno un’ora.

Spolverare quindi generosamente la superficie del polpettone con il pan grattato, e se volete con alro parmigiano. Adagiare il polpettone in una pirofila lunga, l’ideale sarebbe uno stampo per plum cake. Se non lo avete andrà comunque bene una normale teglia da forno.

Cuocere il polpetone con gli spinaci in forno a 180 gradi per un’ora. 15 minuti prima della fine della cottura, bagnatelo con il vino bianco.

Sfornare, lasciare intiepidire per 15 minuti e servire. Bello e delizioso, vero? 😉

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.