I pasticcini alla ricotta e amaretti sono dei dolcetti di realizzazione semplicissima, che garantiscono il massimo risultato in termini di sapore e presentazione. Dal gusto delicato e profumato, sono perfetti da servire durante la merenda, gustati magari con un thè, tra una chiacchiera e l’ altra con i vostri amici.

Pasticcini alla ricotta e amaretti

Pasticcini alla ricotta e amaretti

Pasticcini alla ricotta e amaretti, dessert fingerfood, dolce light

Ingredienti:

– una pasta frolla (per la ricetta clicca qui)

– una confezione di ricotta vaccina;

– 3 amaretti morbidi (3 per la crema e 1 per la decorazione);

– due cucchiai di Amaretto Disaronno;

– zucchero a velo q. b.

Stendere la pasta frolla con il mattarello, in modo da ottenere una sfoglia spessa circa 3 millimetri. Foderare dei pirottini per muffin (io utilizzo quelli in silicone). Bucherellare il fondo con una forchetta e cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 180 gradi per circa 10 – 15 minuti. Quando le basi di frolla sono secche e dorate, togliere dal forno e lasciare raffreddare. Dopodichè, toglierle dai pirottini.

Nel frattempo, lavorare la ricotta con un cucchiaio di legno in modo da ammorbidirla. Aggiungere i due cucchiai di amaretto disaronno e i 3 amaretti sbriciolati grossolanamente e amalgamare bene. Aggiungere a filo lo zucchero a velo, fino a raggiungere la dolcezza desiderata (assaggiate 😉 )

Infine, farcire le basi di frolla con la crema alla ricotta e amaretti aiutandovi con una sac a poche o un cucchiaio, e guarnire con il restante amaretto sbriciolato.

Ecco che i nostri pasticcini alla ricotta e amaretti sono già pronti! Facili, vero?

Se non consumate subito tutti i pasticcini, conservateli in frigorifero.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

logo ibloglogo cookablog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.