La pasta con zucchine e gamberetti è uno dei più classici e amati primi piatti di pesce. Facilissima da realizzare, mette sempre tutti d’ accordo in famiglia. E’ un piatto primaverile ed estivo, perfetto da gustare in questo periodo dell’ anno. Vediamo come prepararla in pochi  semplici passaggi.

Pasta con zucchine e gamberetti

Pasta con zucchine e gamberettiIngrendienti per due persone:

– una zucchina;

– 200 g di gamberetti;

– 160 g di pasta;

– un bicchierino di vino bianco per sfumare;

– mezzo scalogno;

– olio extra vergine di oliva;

– qualche foglia di basilico fresco;

– sale e pepe q. b.

Pulire i gamberetti eliminando la testa, le zampette e la corazza. Tagliare la zucchina a listarelle sottili e tritare finemente lo scalogno.

In una padella antiaderente unire l’ olio extra vergine di oliva, lo scalogno tritato, la zucchina tagliata a listarelle e i gamberetti e saltare a fuoco vivace per qualche minuto. Regolare con sale e pepe secondo i propri gusti e sfumare con il vino bianco. Lasciare evaporare parzialmente e proseguire la cottura con il coperchio, a fuoco basso / medio, fino a quando le zucchine e i gamberetti si saranno cotti. Le zucchine si ammorbidiranno e i gamberetti diventeranno più scuri e tenderanno a chiudersi su se stessi.

Nel frattempo, lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolare al dente. Saltare la pasta con il sughetto di zucchine e gamberetti per qualche minuto, aggiungendo le foglie di basilico tritate e un filo di olio extra vergine. Amalgamare bene tutti gli ingredienti

Servire la pasta con zucchine e gamberetti immediatamente dopo averla saltata.

Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.