La pasta con crema di fagiolini e melanzane e’ un primo piatto delicato, saporito e sano. Perfetto per convincere anche i piu’ restii a gustare con piacere la verdura! Semplice e veloce da preparare, e’ la ricetta ideale per una cenetta o un pranzetto coi fiocchi.

Pasta con crema di fagiolini e melanzane

pasta con crema di fagiolini e melanzane

Ricetta Pasta con crema di fagiolini e melanzane, pasta con pesto di fagiolini, pasta con fagiolini

Vino in abbinamento: Asprinio d’Aversa (piatto con spiccata tendenza dolce, discreta struttura, discreta aromaticita’ e persistenza. Il vino in abbinamento deve avere una spiccata freschezza, un corpo discreto e una moderata persistenza).

Ingredienti per due persone:

– 160 g di pasta;

– mezza cipolla;

– una melanzana piccola;

– 100 g di fagiolini;

– olio per friggere q.b.;

– uno spicchio d’aglio;

– un filo di olio extra vergine;

– sale e pepe q.b.

Lessare i fagiolini precedentemente puliti e spuntati in acqua bollente per circa 10 minuti, il tempo necessario ad ammorbidirli.

Frullare i fagiolini cotti in un mixer assieme alla cipolla e a un filo di olio extra vergine, ottenendo una crema omogenea. Quindi mettere da parte.

Tagliare la melanzana a dadini e friggere in padella assieme all’aglio con abbondante olio per friggere, fino a renderla mordbida. Salare e pepare. Quando la melanzana e’ pronta, mettere da parte.

Nella stessa padella in cui e’ stata fritta la melanzana, cuocere per una decina di minuti a fiamma moderata la crema di fagiolini e cipolla, mescolando di tanto in tanto. Regolare con sale e pepe.

Lessare la pasta in acqua salata, scolare al dente e saltare in padella con la crema di fagiolini. Completare quindi aggiungendo la dadolata di melanzane fritte.

Servire immediatamente, decorando se volete con qualche fagiolino cotto tenuto da parte.

Semplice e deliziosa questa Pasta con crema di fagiolini e melanzane, vero? 🙂

Le ricette di Melybea

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.