La pasta aglio olio e limone è un primo piatto fresco e gustosissimo. E’ una variante del tradizionale piatto aglio olio e peperoncino per chi non è amante dei gusti piccanti. La pasta aglio olio e limone è oltretutto un piatto sano e povero di grassi, sono certa che ve ne innamorerete!
Pasta aglio olio e limone
Ricetta pasta aglio olio e limone, primo piatto fresco
Ingredienti per due persone:
– 160 g di pasta;
– un grosso limone;
– un pezzetto di porro;
– una manciata di farina;
– prezzemolo fresco;
– scorzetta di limone grattugiata;
– un dente di aglio;
– olio extra vergine q. b.
– pepe q. b.;
Schiacciare l’ aglio con la parte piatta del coltello e affettare a striscioline sottili il porro. Soffriggere in due cucchiai di olio extra vergine in una padella a fuoco basso, fino a fare appassire il porro. Aggiungere il succo del limone e, se vi piace particolarmente il gusto aspro, aggiungete anche parte della sua polpa. Continuare a cuocere mescolando, lasciando ridure di circa un terzo. Aggiungere la manciata di farina e mescolare bene, sempre a fuoco lento, fino ad ottenere una cremina densa. Togliere il sughetto al limone dal fuoco, eliminare l’aglio e mantenere al tiepido con un un coperchio.
Nel frattempo, lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolare al dente e saltare assieme al sughetto al limone. Aggiungere ora il prezzemolo finemente tritato, la scorzetta grattugiata del limone e tanto olio extra vergine quanto vi piace. Non sentitevi in colpa di abbondare con l’ olio: essendo a crudo non fa male alla salute, ed è anzi una goduria per il palato. Regolare infine con il pepe a vostro piacimento.
Servire immediatamente la pasta aglio olio e limone.
Una bontà, vero? 🙂
Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea ”
Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter