La parmigiana di zucchine è un piatto leggero e fresco che può essere gustato sia come antipasto, che come primo piatto light. Si tratta di una versione primaverile della tradizionale parmigiana di melanzane, che io vi propongo in monoporzioni.

Parmigiana di zucchine

parmigiana di zucchine ipiccyRicetta Parmigiana di zucchine, primo piatto vegetariano

Ingredienti per 3 porzioni:

– 2 zucchine;

– un bicchiere di passata di pomodoro;

– qualche foglia di basilico fresco;

– 3 sottilette;

– 3 fette di formaggio dolce e pasta dura tipo galbanino;

– olio per friggere;

– olio extravergine;

– mezza cipolla;

– sale e pepe q.b.

Come prima cosa prepariamo il sughetto di pomodoro. Tritare finemente la cipolla, e imbiondirla in padella con un filo di olio extra vergine. Aggiungere poi la passata di pomodoro e le foglie di basilico, regolare con sale e pepe secondo il proprio gusto, e proseguire la cottura a fuoco basso/ medio fino a quando  il sugo diventa denso. E’ fondamentale che il sugo raggiunge una buona densità, e non rimanga troppo liquido.

Nel frattemo, tagliare le zucchine nel senso della lunghezza in fette con spessore di circa mezzo centimetro. Friggere le fette di zucchina in abbondante olio per friggere, rigirandole su entrambi i lati e facendo attenzione a non romperle. Le zucchine devono solo ammorbidirsi, fare attenzione affinchè non si dorino troppo.

Asciugare bene le zucchine su uno scottex o una carta assorbente e passiamo alla preparazione delle monoporzioni di parmigiana.

Con le fette più lunghe delle zucchine rivestire le pareti di uno stampino per muffin (vi consiglio di usare gli stampini monoporzione in alluminio). Ritagliare un altro pezzo di zucchina da un’altra fetta e rivestire il fondo dello stampino, in modo da coprirlo interamente. Proseguire aggiungendo una fetta di formaggio galbanino, sopra di questa un cucchiaio abbondante di sugo di pomodoro e poi un’altro ritaglio di zucchina. Concludere con un secondo cucchiaio di sugo di pomodoro, e infine con la sottiletta. Eseguire lo stesso procedimento con gli stampini restanti.

Passsare in forno sotto il grill a 180 gradi giusto il tempo necessario per far sciogliere la sottiletta.

Lasciare intiepidire, in modo da lasciar rapprendere un po’ le monoporzioni di parmigiana di zucchine, e impiattare delicatamente.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina “Le ricette di Melybea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.