Oggi prepariamo il Menu di Ferragosto 🙂

Agosto, il mese delle ferie tanto desiderate, è finalmente arrivato!!! Ferragosto, giornata in cui tutti o quasi sono in vacanza, è la giornata dedicata alle gite fuoriporta. Solitamente si preferiscono luoghi freschi come il mare e la montagna, magari non troppo assaliti dai turisti. L’importante è stare lontano dall’afa insopportabile della città. Insomma, Ferragosto è la giornata perfetta per un bel picnic!

Vi lascio qui di seguito qualche ideuccia per un ipotetico Menu di Ferragosto. Pietanze fresche, gustose e facili da trasportare!

Menu di Ferragosto

menu di ferragosto

Pomodorini ripieni di pesto e pomodori secchi

pomodorini

 

 

 

 

Potete realizzare i pomodorini ripieni il giorno prima della vostra uscita e conservarli in frigorifero. Si trasportano facilmente in una ciotola con coperchio. Il ripieno aderisce bene ai pomodorini e se non vengono troppo sballottati non c’è rischio che si rovinino.

Rotolo di focaccia con peperoni e philadelphia

rotolo pizza

 

 

 

 

Il rotolo di focaccia può essere trasportato intero avvolto in un foglio di alluminio, come se fosse un salame. Ottimo tagliato al momento e servito a fette.

Torta salata con zucchine gamberi e fiori di zucca

torta di gamberi e zucchine

 

 

 

La torta salata si trasporta facilmente nella sua tortiera. Magari la potete già affettare prima di uscire, per poi ricoprirla e avvolgerla bene con la sua tortiera con un foglio di alluminio.

Guacamole

guaca ipiccy

 

 

 

La Guacamole è un’ottima salsa da spalmare sui crostini come stuzzichino, tra una pietanza e l’altra. Ideale per placare la fame dei più impazienti 🙂

Tiramisu ai lamponi e cioccolato bianco

tiramisu ai lamponi e cioccolato bianco

 

 

 

 

Questo tiramisu è oramai diventato un must a casa mia. E’ troppo buono!! Si trasporta con un po’ di cura nel suo piatto di portata, magari lo potete realizzare direttamente in un contenitore di alluminio per facilitare il trasporto. Se possibile mantenetelo in una borsina termica o in un minifrigo da pic nic prima di gustarlo.

Strudel di fichi

strudel di fichi

 

 

 

 

Lo strudel di fichi è un’altra delizia, perfetta per gli amanti dei gusti agrodolci. Si può trasportare intero avvolto nell’alluminio, per poi gustarlo affettato al momento.

Come vi sembra questo Menu di Ferragosto? Intrigante?

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

2 Comments on Menu di Ferragosto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.