La marmellata di fragole che prepara mia cugina Antonella è una di quelle cose che se assaggi sei rovinato: un solo cucchiaino di questa delizia, ed ecco che devi per forza finire l’intero barattolo… non sto scherzando!! Ringrazio molto Antonella per aver condiviso la sua ricetta con me e avermi dato il permesso per postarla. Veniamo al procedimento 🙂

Marmellata di fragole – ricetta strepitosa

marmellata di fragole

Ingredienti:

– 1 kg di fragole mature;

– 500 g di zucchero;

– una busta di Fruttapec

Tagliare a pezzi grandi le fragole (in modo da rendere più “polposa” la marmellata). Unire in una pentola le fragole tagliate a pezzi, lo zucchero e il fruttapec. Accendere il fuoco a temperatura media e mescolare bene, amalgamando tutti gli ingredienti. Le fragole inizieranno a far fuoriuscire il loro liquido. Quando il composto inizia a bollire, proseguire la cottura per altri cinque minuti.

Nel frattempo, sterilizzare i vasetti di vetro in acqua bollente per qualche minuto (attenzione a non scottarvi le mani!). Riempire i vasetti con la marmellata bollente e sigillare bene con il tappo, tenendoli capovolti per cinque minuti.

Ecco che la vostra deliziosa marmellata è già pronta! La potete conservare tutto l’inverno, e ogni volta che ne aprirete un vasetto vi sembrerà di assaggiare un pezzetto di estate.

Se ne volete preparare una maggior quantità, potete raddoppiare le dosi e i tempi di preparazione. Non oltrepassate però i due kg di fragole, altrimenti il risultato non sarà ottimale.

Se volete conferire una nota più aspra alla vostra marmellata, basterà aggiungere il succo di un limone maturo agli altri ingredienti.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.