Le lasagne di pasta sfoglia alle zucchine sono un’alternativa alle lasagne tradizionali. Friabili e ricche vi conquisteranno! Velocissime da realizzare se avete a disposizione una pasta sfoglia pronta. Deliziosa servita in monoporzioni, o nella teglia tradizionale.

Lasagne di pasta sfoglia alle zucchine

Lasagne di pasta sfoglia alle zucchine

Ricetta lasagne di pasta sfoglia alle zucchine, lasagne di sfoglia, lasagne bianche alle zucchine, ricetta lasagne veloci

Ingredienti:

– una pasta sfoglia pronta (se preferite realizzarla in casa, seguite questa ricetta);

– 4 zucchine;

– uno scalogno;

– un filo di olio extra vergine;

– 50 g di burro;

– mezzo litro di latte;

– 3 cucchiai di farina;

– un bicchiere di parmigiano grattugiato;

– sale e pepe q.b.

Se volete realizzare le lasagne in monoporzioni, come ho fatto io, ritagliate dei dischi di pasta sfoglia con un coppapasta del diametro di circa 6 cm. Altrimenti, tagliate la sfoglia in rettangoli della dimensione della teglia che volete utilizzare per il servizio.

Cuocere in forno ventilato a 180 gradi la sfoglia per circa 15 minuti, il tempo necessario a farla gonfiare e dorare leggermente. Quando la sfoglia si è raffreddata, dividere ogni disco a metà (come se fosse un panino). La sfoglia cuocendo diventa molto gonfia, per questo ne ricaviamo 2 strati per la lasagna.

Nel frattempo, tagliare le zucchine a rondelle e saltare in padella assieme allo scalogno finemente tritato e all’olio. Regolare con sale e pepe e proseguire la cottura fino a quando le zucchine si sono ben ammorbidite.

In un altro pentolino preparare la besciamella. Sciogliere il burro a fuoco lento, aggiungere la farina amalgamando bene. Aggiungere poi il latte a filo, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, lasciando che la besciamella si addensi. Regolare con sale e pepe e mantecare con il parmigiano grattugiato.

Assemblare le lasagne di pasta sfoglia ponendo su ogni disco di sfoglia uno strato di besciamella e uno di zucchine, per due volte.

Passare in forno le lasagne di pasta sfoglia alle zucchine per 5 minuti prima di servire. Se volete, spolverate generosamente la superficie con del parmigiano grattugiato, per gratinarle e renderle ancora più saporite.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.