Gli involtini di zucchine e melanzane sono un antipasto goloso, sano e leggerissimo. Una proposta vegetariana perfetta per ritrovare la forma senza rinunciare al gusto. Vediamo la semplicissima ricetta:

Involtini di zucchine e melanzane – ricetta light

Involtini di zucchine e melanzane - ricetta lightIngredienti per 2 persone:

– una melanzana;

– 2 zucchine;

– una manciata di pomodorini;

– 2 cucchiai di olio extra vergine;

– una manciata di parmigiano grattuggiato;

– qualche foglia di basilico fresco;

– sale e pepe q. b.

Come prima cosa, affettare la melanzana in dischi spessi circa 3 mm, cospargerli di sale, e lasciarli purgare il liquido di vegetazione in un colapasta ricoperti da un peso.

Affettare le zucchine nel senso della lunghezza cercando di non romperle (se ce l’avete, potete comodamente utilizzare una mandolina). In una padella antiaderente, o in un grill, cuocere le zucchine per qualche minuto su entrambi i lati. Le zucchine non si devono seccare, devono semplicemente ammorbidirsi e perdere il liquido in eccesso. Fare poi la stessa cosa con i dischi di melanzane. Come vedete, senza aggiungere nè olio nè altri grassi, la cottura mantiene la verdura sanissima. Regolare ora con sale e pepe secondo il proprio gusto.

Tagliare a metà i dischi di melanzana e dividere in quarti i pomodorini. Sovrapporre ora in quest’ordine: una fetta di zucchina, sopra di questa un mezzo disco di melanzana, e sopra il pezzetto di pomodorino. Arrotolare le verdure formando così un involtino e fissarlo stretto con uno stuzzicadente. Proseguire così con tutta la verdura a disposizione. Riempire una piccola pirofila con gli involtini di zucchine e melanzane. Cospargere con i due cucchiai di olio extra vergine e spolverare con il parmigiano grattuggiato. Aggiungere un ultimo tocco di pepe e gratinare in forno a 180 gradi per circa una ventina di minuti. Il formaggio si deve scioglere fornando una crosticina.

Lasciare intiepidire gli involtini di zucchine e melanzane e servire.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.