L‘insalata di tonno fresco e’ un piatto estivo gustoso, sano, leggero e nutriente. Accompagnato poi da una deliziosa salsa balsamica all’avocado, diventa semplicemente irresistibile! Un piatto velocissimo da preparare, pronto in poche e semplici mosse.

Insalata di tonno fresco in salsa balsamica all’avocado

Insalata di tonno fresco in salsa balsamica all'avocado

 

Ricetta Insalata di tonno fresco in salsa balsamica all’avocado, tonno fresco in insalata, tonno scottato in insalata, dadolata di tonno fresco

Ingredienti per 2 persone:

– 150 g di tonno fresco in filetti;

– mezza cipolla rossa;

– una generosa manciata di basilico fresco;

– mezzo avocado maturo;

– un bicchierino di olio extra vergine di oliva;

– un bicchierino di aceto balsamico;

– il succo di mezzo limone;

– sale e pepe q. b.;

– un filo di olio di cocco (o di olio di oliva) per cuocere il tonno in padella

Ungere una padella antiaderente con un poco di olio, scaldare a fuoco vivace, e cuocere i filetti di tonno per al massimo un paio di minuti, rigirandoli su entrambi i lati. Il tonno deve essere cotto all’ esterno, ma ancora rosa vivo all’ interno. Lasciare intiepidire e tagliare a dadini con un coltello affilato.

In un mixer unire l’avocado, la cipolla, il basilico, l’olio, il succo di limone, l’aceto balsamico, il sale e il pepe (tenere da parte, se volete, qualche foglia di basilico e qualche filettino di cipolla per la decorazione). Frullare il tutto ottenendo una crema liscia e omogenea.

Unire il tonno e la salsa in una ciotola, amalgamare delicatamente il tutto e lasciare riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire, in modo che il tonno assorba tutti i sapori e i profumi della salsa.

Servite questa Insalata di tonno fresco in salsa balsamica all’avocado in occasione dei vostri pranzi e cene estive, i vostri ospiti ne resteranno estasiati!

Le ricette di Melybea

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.