Le girandole di marmellata sono dei dolcetti di pasta sfoglia che si preparano in pochissimi minuti con 3 ingredienti! Ideali per una merdenda tra amici o per una festicciola, vi faranno fare un figurone 😀

Girandole di marmellata – ricetta veloce

Girandole di marmellata - ricetta veloceIngredienti:

– una pasta sfoglia pronta;

– marmellata di proprio gusto (io ho usato quella di ciliegie);

– latte condensato (due o tre cucchiai);

Mescolate qualche cucchiaio di marmellata e di latte condensato (calcolare la metà di latte condensato rispetto alla marmellata).

Tagliare la pasta sfoglia in quadrati e fare dei taglietti lungo le diagonali, lasciando uno spazio nel centro.

Posizionare due cucchiaini del composto di marmellata e latte condensato nel centro e richiudere i lembi del quadrato di pasta sfoglia al centro in alternanza (uno sì, uno no).

Ritagliare dagli scarti di pasta sfoglia un cerchietto da posizionare nel punto di incontro dei lembi, in modo da fissarli e sigillarli. Se i lembi tendono a non appiccicarsi tra loro e staccarsi, bagnateli con un poco di albume sbattuto.

Se volete che legirandole siano lucide, spennellatele con un tuorlo sbattuto emulsionato con qualche cucchiaio di latte e zucchero.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi con la ventilazione finchè le girandole di marmellata non saranno gonfie e dorate.

Lasciare intiepidire le giarandole di marmellata e servire.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina su Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.