I Gamberi alla birra è un piatto che ho gustato durante la mia bellissima vacanza a Cuba. E’ una ricetta molto semplice che prevede l’utilizzo ti pochissimi ingredienti e sicuramente vi stupirà. Si prepara velocemente ed è facilissima, perfetta anche per chi in cucina è alle prime armi e vuole fare bella figura preparando un piatto di pesce.

Gamberi alla birra

gamberi alla birra

Ingredienti per due persone:

– 150 g di gamberi interi;

– un bicchiere di birra chiara;

– 2 cucchiai di concentrato di pomodoro;

– 3 pomodorini;

– un bicchiere di riso basmati;

– un dente d’aglio;

– un cucchiaio di maizena;

– sale e pepe q.b.

– un filo di olio exravergine

Pulire i gamberi privandoli di corazza, coda, testa e zampette. Eliminare con uno stuzzicadente il filamento scuro che si trova sul loro dorso.

Scaldare un filo di olio extra vergine in una padella antiaderente e saltare i gamberi a temperatura media per un paio di minuti. Regolare con sale e pepe e aggiungere la birra e il concentrato di pomodoro. Tagliare e metà i pomodorini e aggiungere al sughetto. Proseguire la cottura per circa altri 10 minuti, abbassando la fiamma. Dopodichè, aggiungere la maizena e mescolare bene fino a far addensare il sughetto.

Nel frattempo, in una pentola a parte, tostare il riso basmati con un filo di olio extra vergine per un minuto. Versare poi tanta acqua necessaria a coprirlo, aggiungere il dente di aglio e una presa di sale e lasciare cuocere a fuoco basso, fino a quando l’acqua si è assorbita completamente.

Impiattare servendo i gamberi con il loro sughetto su un letto di riso. Io ho utilizzato un coppa pasta, ma potete decorare il piatto a vostro piacimento. Facile, vero? 😉

Ora potete immaginare di essere seduti su una barca in mezzo al mare caraibico… e gustatevi questi deliziosi gamberi alla birra!

fm87_brand

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

 

2 Comments on Gamberi alla birra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.