La Frittata asparagi e prosciutto cotta al forno può essere gustata sia come antipasto che come piatto unico. E’ gustosa, facilissima e veloce da preparare, ed anche molto leggera grazie alla cottura al forno che non prevede l’utilizzo di olio.

La mia versione è per due monoporzioni. Ciò non toglie che raddoppiando le dosi indicate si può ottenere una frittata grande per tutta la famiglia.

Frittata asparagi e prosciutto cotta al forno

Frittata asparagi e prosciutto cotta al fornoIngredienti per due monoporzioni:

– un uovo;

– 6 asparagi;

– 50 g di prosciutto cotto a dadini;

– 2 cucchiai di pan grattato;

– un cucchiaio di olio extra vergine;

– una manciata di parmigiano grattuggiato per gratinare;

– sale e pepe q.b.

Bollire gli asparagi in acqua salata bollente, colare e lasciare raffreddare. (Se preferite la cottura al vapore, va benissimo anche quella). Eliminare le punte degli asparagi e tenere da parte per la decorazione. Ridurre in crema gli asparagi con l’aiuto di un mixer. Aggiungere l’uovo, il pan grattato, il cucchiaio di olio extra vergine e mescolare bene, ottenendo un composto omogeneo. Regolare con sale e pepe secondo il proprio gusto e aggiungere infine il prosciutto a dadini, amalgamando bene.

Imburrare e infarinare due stampi per muffin o delle piccole cocotte in terracotta e riempire con il composto di prosciutto e asparagi ottenendo uno spessore di circa due centimetri. Pressare bene con le dita e cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 20 minuti.

Poco prima di sfornare, quando la superficie delle frittatine è asciutta, cospargere con un po’ di parmigiano grattuggiato e lasciare gratinare per qualche altro minuto.

Dopodichè, sfornare, lasciare intiepidire e impiattare le frittate di asparagi, decorando con le punte di asparagi tenute da parte.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.