La focaccia al limone ed erbe aromatiche è una soffice nuvola profumatissima e irresistibile. Leggermente croccante fuori e morbida dentro, riempirà la vostra casa di un inebriante profumo di limone e di erbe aromatiche. Perfetta da servire a tavola come accompagnamento, o anche da gustare così, come semplice snack.
Ho preso ispirazione per questa focaccia navigando su Pinterest. L’ho leggermente modificata e riadattata.
Focaccia al limone ed erbe aromatiche
Ricetta focaccia al limone ed erbe aromatiche, focaccia al profumo di limone, focaccia alle erbe aromatiche
Ingredienti:
Per l’impasto
– 450 g di farina “0”;
– 225 ml di panna fresca intiepidita;
– un cucchiaino di zucchero;
– un cucchiaio di olio extra vergine di oliva;
– una bustina di lievito secco (7 g);
– una presa di sale;
– un cucchiaino di rosmarino fresco tritato;
– un cucchiaino di timo fresco tritato;
– scorzetta di limone grattugiata a volontà
Per l’emulsione:
– un cucchiaino di rosmarino fresco tritato;
– un cucchiaino di timo fresco tritato;
– scorzetta di limone grattugiata a volontà;
– olio extra vergine q.b.
Sciogliere il lievito nella panna fresca, mescolando con un cucchiaio.
Dopodichè aggiungere la farina, la scorzetta di limone, il rosmarino e il timo, impastando grossolanamente per un paio di minuti. Aggiungere quindi il sale, lo zucchero e l’olio.
Impastare ora energicamente per almeno 15 minuti, formando maglia glutinica nell’impasto. Quando notate che l’impasto “fa resistenza”, diventando quindi bello sodo e liscio, è pronto per essere messo a lievitare.
Adagiare l’impasto in una ciotola unta con l’olio, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare in un luogo tiepido per un’ora.
Nel frattempo prepariamo l’emulsione. Unire in un ciotolino il rosmarino, il timo, la scorzetta di limone grattugiata e il sale. Coprire il tutto con l’olio extra vergine e lasciare riposare
Stendere la pasta con le mani in una teglia unta con dell’olio. Coprire nuovamente con il canovaccio e lasciare lievitare un’altra ventina di minuti.
Passato il tempo, bucherellare la pasta con i polpastrelli ottenendo delle piccole anse. Riempire le anse con l’emulsione di olio ed erbe. Spolverare con il sale e lasciare riposare 10 minuti.
Infornare quindi la focaccia al limone ed erbe aromatiche in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 15 / 20 minuti. La focaccia è pronta quando la superficie inizia a dorarsi.
Servire immediatamente