I Diamantini sono dei deliziosi e friabilissimi biscotti al burro, perfetti da gustare con il tè o con il caffè in compagnia degli amici, immaginando di fare merenda alla corte della regina Elisabetta 😉 Per realizzarli sono necessari pochissimi ingredienti e si preparano molto velocemente. Provateli e delizierete tutti quanti!

Diamantini – biscotti al burro

diamantini

Ricetta Diamantini, biscotti al burro, ricetta biscotti per la merenda, biscotti friabili al burro, ricetta biscotti inglesi al burro

Ingredienti:

– 250 g di farina;

– 85 g di zucchero a velo;

– 250 g di burro

– zucchero semolato q. b.

Tagliare il burro a pezzettini e renderlo morbido con il calore delle mani,  o passandolo per qualche secondo al microonde.

Unire la farina, il burro ammorbidito e lo zucchero a velo, impastando bene e ottenendo un composto uniforme.

Non lasciatevi spaventare dalla burrosità dell’ impasto: deve essere proprio così per ottenere dei biscotti friabilissimi.

Una volta fatto l’impasto, creare un filone (un biscione) del diamentro di circa 3 cm, cercate di farlo il più uniforme possibile.

Stendere sul piano di lavoro una manciata di zucchero semolato, e passare il filone sullo zucchero, in modo da appiccicare lo zucchero sui suoi lati.

Con un coltello affilato, tagliare il filone a fettine spesse circa 7 mm e disporre su una teglia da forno.

Cuocere i diamantini in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa mezz’ ora.

Lasciare raffreddare i diamantini e servire con del tè o caffè.

Se preferite i biscotti al cioccolato, potete anche realizzare la versione al cioccolato dei diamantini, semplicemente aggiungendo  20 g di cacao all’ impasto.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.