Le crespelle al prosciutto e formaggio sono un primo piatto ricco, gustosissimo e di semplicissima realizzazione. Potete preparare in anticipo le vostre crespelle e passarle in forno poco prima di servirle. Un piatto davvero comodo per quando si hanno ospiti a cena.

Crespelle al prosciutto e formaggio

crespelle al prosciutto e formaggio

Ricetta crespelle al prosciutto e formaggio, crespelle al formaggio, ricetta primo piatto ricco, crespelle con prosciutto

Ingredienti per una dozzina di crespelle:

– 4 uova;

– 250 g di farina;

– due cucchiai di olio per friggere;

– 250 ml di latte;

– 250 ml di panna fresca;

– un filo di olio per friggere

– prosciutto cotto q.b.;

– sottilette fila e fondi (una per crespella);

– formaggi a pasta morbida a volontà (taleggio, camembert, robiola ecc);

– parmigiano grattugiato q.b.;

– un filo di olio

Unire in una ciotola la farina, le uova, l’olio per friggere, un pizzico di sale, il latte e la panna e mescolare bene con una frusta. Non ci devono essere grumi.

Scaldare una crepiere o una padella antiaderente, ungere con un filo di olio utilizzando uno scottex in modo da non ungerla troppo. Versare un mestolo di pastella, lasciare distribuire sulla padella. Controllare con una spatola quando il lato sulla padella è cotto e con un colpo secco ribaltare la crespella e cuocere anche dall’altro lato. La cottura è di circa 40 secondi per lato, con fiamma media. Proseguire così fino a quando si esaurisce la pastella.

Distribuire su ogni crespella una sottiletta, una fetta di prosciutto e il formaggio tagliato a cubetti (decidete voi quanto rendere ricche le vostre crespelle). Chiudere le crespelle come se fossero delle piadine e pressandole con la mano, in modo da farle rimanere piegate.

10 minuti prima di servire le crespelle, ungere leggermente una teglia, adagiare le crespelle e spolverare generosamente con del parmigiano grattugiato e terminare con un filo di olio e se vi piace una spolverata di pepe. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi fino a quando  notate che il formaggio al loro interno si sta sciogliendo.

Servire immediatamente le vostre deliziose crespelle al prosciutto e formaggio.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina su Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.