Il Clubhouse sandwich è uno dei più celebri panini americani, ricco e davvero molto gustoso! Se vi è capitato di viaggiare negli USA sicuramente lo avete trovato nei listini dei pub ed è sicuramente uno dei sandwich più consumati. Le origini di questo panino sono ormai datate.

Si pdice infatti che il Clubhouse sandwich sia nato in un casinò di New York alla fine del diciannovesimo secolo. Il suo nome è dovuto al fatto che negli anni a seguire ha girato il mondo entrando nei menu dei resort e dei club più esclusivi.

Il Clubhouse sandwich viene tradizionalmente servito utilizzato il tradizionale pane da toast tagliato per traverso. Io l’ho reinterpretato utilizzando un pane di stile italiano, la farcitura ad ogni modo è la stessa 😉

Clubhouse sandwich

clubhouse sandwich

Ricetta clubhouse sandwich, ricetta club sandwich, panino americano

Ingredienti:

– pane tagliato a fette (tipo toast o di altra vostra preferenza);

– pomodoro tagliato a fette;

– foglie di lattuga o altra insalata verde di vostra preferenza;

– tacchino tagliato a fette;

– bacon;

– maionese

Tostare le fette di pane su entrambi i lati, lasciandolo comunque morbido all’interno.

Cuocere in padella il bacon su entrambi i lati fino a renderlo croccante e leggermente dorato. Eliminare il grasso di cottura.

Spalmare generosamente le fette di pane con la maionese.

Farcire il panino alternando le fette di pomodoro, il tacchino a fette, la lattuga, e il bacon. Premere bene le fette di pane e servire immediatamente.

Ovviamente non ci sono limiti alla quantità degli ingredienti sopra elencati, abbondate con quello che preferite per ottenere un clubhouse sandwich ancora più goloso 😉

Le ricette di Melybea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.