Il clafoutis salato ai cipolotti è un piatto leggero dal gusto intenso e irresistibile. Facilissimo da preparare e bello da presentare, perfetto per ogni occasione. Questa versione è ulteriormente insaporita dal prosciutto crudo. Potete servirlo come antipasto o come secondo piatto leggero. Resistere è davvero impossibile 😉

Clafoutis salato ai cipollotti

clafoutis salato ai cipollotti

Ricetta clafoutis salato ai cipollotti, clafoutis ai cipollotti, clafoutis alle cipolle, clafoutis al prosciutto, cipollotti e prosciutto al forno

Vino in abbinamento: Merlot dei Colli Bolognesi (piatto di media struttura con buona tendenza dolce, buona sapidità, discreta succulenza, buona aromaticità, intensità e persistenza gustativa. Il vino in abbinamento deve essere discretamente morbido, di buona struttura, poco sapido e di buona persistenza e intensità gusto olfattive)

Ingredienti:

– 2 uova;

– una decina di cipollotti;

– 2 fette di prosciutto crudo;

– 60 g di parmigiano grattugiato;

– 60 g di farina;

– 250 ml di latte;

– sale e pepe q.b.

Sbattere le uova con il parmigiano. Unire quindi la farina e il latte, continuando a sbattere e ottenendo una pastella liquida e omogenea. Regolare con sale e pepe.

Ungere una terrina e adagiare sul fondo i cipollotti tagliati a metà, con la parte tagliata rivolta verso l’ alto. Non buttate via le foglie: tagliuzzate grossolanamente le parti inferiori e aggiungetele nella errina.

Distribuire delicatamente la pastella sopra i cipollotti. Spezzettare grossolanamente le fette di prosciutto crudo e distribuire uniformemente sulla superficie del clafoutis.

Cuocere il clafoutis salato ai cipollotti in forno statico a 180 gradi per circa 30 minuti ricoperto con un foglio di alluminio. Completare la cottura senza foglio di alluminio per altri dieci minuti.

Lasciare intiepidire il clafoutis prima di servire.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.