Le castagole con crema di mele sono un dolcetto fritto irresistibile. Profumate, morbide e cremose… renderanno il vostro Carnevale ancora più divertente! E perchè no? Potete gustarle tranquillamente tutto l’anno come dolce dopo pasto o come merenda golosa!
Castagnole con crema di mele
Ricetta castagnole con crema di mele, frittelle con crema di mele, castagnole alle mele, dolci di carnevale con le mele, frittelle di carnevale con le mele, castagnole con crema
Ingredienti:
Per le castagnole
– 20 g di lievito di birra;
– 100 ml di acqua;
– 400 g di farina;
– 3 tuorli;
– 80 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente;
– 70 g di zucchero;
– 1 bacca di vaniglia
– olio per friggere (io consiglio quello di arachidi)
Per la crema di mele:
– 800 g di mele (senza buccia e torsolo;
– 100 g di zucchero;
– 2 cucchiai di rum
Sbriciolare il lievito nell’acqua e lasciare che si sciolga bene.
In una ciotola unire la farina, l’acqua con il lievito; i tuorli, il burro tagliato a pezzettini e amalgamare bene. Impastare energicamente con le mani fino a ottenere una pagnotta liscia e omogenea. Aggiungere ora lo zucchero e i semini della vaniglia e impastare nuovamente, amalgamando bene.
Nota: lo zucchero si aggiunge in un secondo momento perchè, proprio come il sale, interferisce sull’azione lievitante del lievito.
Una volta ottenuto una bella pagnotta liscia e omogenea, lasciarla lievitare in un recipiente rivestito di pellicola trasparente in un posto caldo e sciutto (sopra un termosifone acceso, oppure nel forno spento con la luce accesa).
Il composto deve raddoppiare le sue dimensioni e sarà necessaria circa un’ora.
Nel frattempo, prepariamo la crema di mele per la farcitura.
Tagliare le mele a pezzettini e scaldare in una padella antiaderente assieme allo zucchero e a un bicchierino di acqua. Mescolare con un cucchiaio di legno, le mele sono pronte quando il liquido sarà evaporato.
Lasciare intiepidire e frullare assieme al rum, ottenendo una morbida e profumata crema.
Scaldare l’olio per friggere e mantenerlo a fuoco medio. Formare delle palline con il composto per le castagnole con i palmi delle mani e tuffarle nell’olio. Ripescare con un mestolo forato non appena iniziano a dorarai (attenzione, le castagnole cuociono in pochissimi secondi).
Disporre le castagnole su dei fogli di carta assorbente e lasciare asciugare e intiepidire.
Dopodichè, con l’aiuto di una sacca da pasticcere, farcire generosamente le castagnole con la crema di mele.
Spolverare con dello zucchero a velo e servire.
Deliziose queste castagnole con crema ci mele, vero? 😀
Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea”
Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter