Bocconcini di pane al formaggio – Pão de queijo (a minha versão italiana)

Il Pão de queijo è un bocconcino di pane al gusto di formaggio estremamente popolare in Brasile. E’ davvero una goduria passare dal fornaio, prenderne un sacchetto e gustarli subito, ancora caldi!

Purtroppo qui in Italia non sono conosciuti, ma si possono trovare dei preparati pronti da impastare in alcuni negozi specializzati. Dato che io non sono mai stata un’amante delle cose pronte, ho provato a farne una mia versione “caseira”, con gli ingredienti che si possono trovare qui da noi. L’originale infatti, tra i suoi ingredienti ha il “polvilho azedo”, una particolare farina fermentata ricavata dalla mandioca che qui è praticamente impossibile da trovare. Io lo sostituisco con una maggior quantità dei nostri formaggi.

Vediamo come preparare i Bocconcini di pane al formaggio – Pão de queijo (a minha versão italiana)

Pão de queijo

pao de queijoPão de queijo

Ingredienti:

– 150g di farina;

– 50 g di parmigiano grattuggiato;

– 50 g di provolone grattuggiato;

– mezza bustina di lievito (3,5g);

– un cucchiaio di olio extravergine;

– un pizzico di sale;

– acqua tiepida q.b.;

– formaggio a pasta dura tagliato a dadini piccoli (emmenthal o galbanino)

Impastare tutti gli ingredienti (tranne il formaggio a pasta dura a dadini) energicamente, in modo da incamerare più aria possibile, per almeno 10 minuti.

Una volta che l’impasto è liscio, sodo e omogeneo, lasciare lievitare nel forno a 50 gradi ponendo sotto una ciotola piena di acqua, in modo che assorba umidità, per almeno mezz’ora.

Quando l’impasto è raddoppiato di dimensioni, creare delle piccole palline con le mani e infornare su un foglio di carta da forno a 200 gradi con ventilazione.

Appena iniziano a dorarsi toglierli dal forno e con l’aiuto di un coltello scavare leggermente la parte inferiore, posizionando i dadini di formaggio e richiudendone poi le estremità. Reinfornare i panini con la parte inferiore rivolta verso l’alto per qualche altro secondo, il tempo necessario affinchè il formaggio inizi a sciogliersi.

Gustateli subito caldi e filanti! 😀

L’aggiunta finale del dadino di formaggio è facoltativa. In realtà in Brasile è più comune la versione senza il formaggio filante nel mezzo. L’impasto a base di parmigiano e provolone conferirà comunque un sapore molto particolare ai nostri bocconcini di pane.

La versione originale prevede anche l’utilizzo dell’uovo. Io preferisco evitarlo, aggiungendo più lievito. In questo modo i pão de queijo resteranno morbidi e soffici anche quando si saranno raffreddati.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina su Facebook “Le ricette di Melybea

 

 

2 Comments on Bocconcini di pane al formaggio – Pão de queijo (a minha versão italiana)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.