TRIGLIE FRITTE dorate

Le triglie fritte dorate sono un secondo piatto di pesce da non sottovalutare, non solo perche’ sono economiche, ma per la loro carne bianca e magra e perche’ sono ricche di principi nutrititi. Buone come le alici nel tortino di patate e alici fresche.

La ricetta delle triglie fritte dorate e’ semplice e veloce, per 4 persone possono bastare 12 triglie di media dimensione, un po’ di farina, olio per friggere.
Dopo aver selezionato il pesce, che deve essere freschissimo, lavatelo sotto l’acqua corrente e con un paio di forbici tagliate tutte le pinne che ha sulla schiena, sotto la pancia e sotto alla testa. Con la lama di un coltellino affilato squamatele dalla coda fino alla testa ed eviscerate le interiora. Lavate nuovamente le triglie e asciugatele, tamponandole con un foglio di carta assorbente.
In un sacchetto di plastica mettete 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di semola di grano duro, 1 cucchiaino raso di sale fino e un pizzico di paprika (facoltativa) e scuotete il sacchetto per miscelare le polveri.
Infilate nel sacchetto 2-3 triglie per volta, chiudetelo con le mani e scuotetelo delicatamente con le triglie dentro. Otterrete in questo modo un’infarinatura omogenea e sottile, senza sprechi e senza eccessi.
Nel frattempo scaldate l’olio in padella, io preferisco quello di arachidi, e quando arriva alla temperatura giusta friggete le triglie infarinate un po’ per volta.
Fatele cuocere nell’olio per 3-4 minuti e quando le vedrete croccanti e dorate scolatele. Servite le triglie fritte con fettine di limone e una spolverata di semi di sesamo .

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

Passaggi

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *