LA TORTA DELLA NONNA

La torta della nonna e’ un intramontabile dolce della pasticceria italiana che racchiude in una fragrante pasta frolla un cuore di crema pasticcera cosparsa di pinoli tostati. Un’altra ricetta simile con crema pasticcera e’ la torta pasticciotto, da provare.

E’ una ricetta semplice da realizzare che potrete presentare ad ogni occasione e vi fara’ riscoprire il confortante gusto delle torte di una volta fatte con amore, la torta della nonna e’ intramontabile.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla

300 g farina 00
100 g burro
75 g zucchero
2 uova
sale fino (1 pizzico)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1/2 bustina vanillina
q.b. scorza di limone (grattugiata)

Per la crema pasticcera

500 ml latte
4 tuorli
4 cucchiai zucchero
2 cucchiai fecola di patate (o amido di mais o farina)
1 limone (solo la buccia ritagliata intera senza il bianco)

Per decorare

80 g pinoli
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Preparate la pasta frolla mettendo in una ciotola il burro morbido e lo zucchero.
Con l’aiuto di una frusta elettrica montate il composto, poi aggiungete uno alla volta le uova, il pizzico di sale, la vanillina in polvere e la scorza grattugiata del limone.

Unte un po’ per volta la farina setacciata e il lievito e impastate brevemente a mano la pasta frolla.
Formate un panetto, avvolgetelo in una pellicola trasparente e infine lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo fate la crema pasticcera mettendo in una ciotola le uova, lo zucchero e la fecola di patate e con la frusta elettrica sbattete il composto. Bollite il latte con la buccia del limone, poi eliminatela e versate il latte caldo nel composto di uova e zucchero.

Rimettete il latte sul fuoco e cuocete la crema mescolando fino a quando si rassoda.
Spegnete la fiamma e lasciatela raffreddare con una pellicola trasparente sopra, poi mettetela in frigorifero per velocizzare il raffreddamento.

Imburrate e infarinate uno stampo da forno. Io ne uso a cerniera da 18/20 cm. di diametro.
Prendete la pasta frolla e dividetela in due parti, uno piu’ grande per la base e uno piu’ piccolo per la copertura superiore.

Stendete con il mattarello il primo disco di pasta e rivestite la base e i bordi della tortiera. Con una forchetta punzecchiate la base e poi versateci dentro la crema. Adagiateci sopra il secondo disco di pasta frolla e sigillate bene i bordi tra di loro.

Spennellate la superficie della frolla con un po’ di acqua o latte e cospargetela di pinoli. Preriscaldate il forno e cuocete la torta a 160 gradi per 45 minuti, nella parte medio bassa.

La torta della nonna sara’ pronta quando diventera’ di un colore dorato e i pinoli saranno leggermente tostati. Sfornatela e lasciatela raffreddare nella teglia prima di estrarla. Servitela cosparsa con abbondante zucchero a velo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *