TORTA AL CIOCCOLATO senza forno

La torta al cioccolato senza forno e’ un dolce veloce e goloso che si fa con banane e cioccolato e per l’appunto senza accendere il forno. E’ veloce perche’ si prepara in pochi minuti senza usare farina e poi si cuoce al microonde per dieci minuti.

Vi sorprendera’ la velocita’ e praticita’ di questa torta al cioccolato, e di quanto possa essere pratico non utilizzare la cottura in forno. Inoltre, la combinazione delle banane con la cioccolata e’ buonissima. E se volete fare un’altra torta senza forno provate la torta budino al caffe’ .

Video ricetta del giorno

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g banane (4 banane grandi, pesate senza buccia)
4 uova
8 cucchiai cacao amaro in polvere
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
100 g cioccolato fondente (per la glassa)
50 g latte (per la glassa)

Strumenti

Preparazione

Mettete nel frullatore le banane con le uova, il cacao in polvere, lo zucchero. il lievito e frullate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Per fare la torta al cioccolato senza forno, procuratevi una pirofila di vetro per microonde, possibilmente con bordi alti perche’ durante la cottura l’impasto tende a gonfiarsi.

Ungete leggermente la pirofila di vetro e poi versate il composto di banane e cacao.

Cuocete la torta nel forno a microonde per 10 minuti a 800w. Il composto tendera’ a rigonfiarsi, ma poi si sgonfiera’. Terminata la cottura lasciatela raffreddare prima di toglierla dalla pirofila.

Preparate nel frattempo la glassa al cioccolato mettendo in una ciotolina di vetro il cioccolato fondente tagliato a pezzi e il latte. Fate sciogliere il cioccolato per 1 minuto nel forno a microonde.

Infine, versate la glassa al cioccolato tiepida sulla torta e mettetela in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirla.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *