SPEZZATINO DI SEITAN con farina di glutine

Preparare lo spezzatino di seitan con farina di glutine gia’ pronta e’ facilissimo, specialmente dopo aver imparato come ricavare il glutine dalla farina di frumento. Con la farina di glutine gia’ pronta si preparano velocemente molte ricette, percio’ fare lo spezzatino di seitan sara’ una passeggiata, ve lo garantisco.

Come penso che già sapete, in commercio si trova la farina di glutine di frumento (non i preparati già pronti per fare gli hamburgher vegetali) in confezioni da 500 gr. o da 1 kg. e il costo è superiore alla farina Manitoba o di Kamut che si utilizza per ricavare manualmente il glutine. Ma alla fine dei conti, la velocità e la praticità dei preparativi per fare il seitan ripaga ampiamente questa piccola spesa in più. Comunque vadano le cose, il costo del nostro seitan fatto in casa resta sempre inferiore a quello gia’ pronto e cotto che troviamo in commercio.

Un consiglio che voglio darvi è di non fare il seitan solo con il glutine di frumento, aggiungete sempre altre farine all’impasto per ammorbidirlo e attenuare quella caratteristica gommosa che assume il seitan dopo la cottura. Inoltre, personalizzate l’impasto con tutte le spezie e gli aromi che preferite.
La formula da seguire è: 100 gr. di farina di glutine di frumento + 50 gr. di farina a piacere (integrale, soia, cereali, riso, etc.).
Nella ricetta che spieghero’ in seguito la dose è abbondante, per 6 persone. Dimezzatela se non avete troppe bocche da sfamare in famiglia. Ad esempio: 200 gr di farina di glutine + 100 gr. di farina a piacere).

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare lo spezzatino di seitan con condimento orientale

300 g farina di glutine di frumento (gia’ pronta)
150 g farina (mista a piacere )
450 ml acqua (per l’impasto)
q.b. aromi e spezie (un mix di curry, paprika, cumino, coriandolo, peperoncino, aglio e cipolla in polvere, origano, basilico, pepe nero)
1 cucchiaio concentrato di pomodoro (sciolto nell’acqua dell’impasto)
3 cucchiai salsa di soia
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 l brodo vegetale (carota, sedano, cipolla, prezzemolo, zenzero fresco, una foglia di alga kombu, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 3 cucchiai di salsa di soia)

Strumenti

Preparazione

Pesate la farina di glutine di frumento in un contenitore e aggiungete la farina scelta, miscelate bene.

Sciogliete il concentrato di pomodoro e le spezie miste in metà dose di acqua per l’impasto e versatelo sulle farine.

Impastate il composto e poi aggiungete l’altra metà dose di acqua, l’olio e la salsa di soia. Continuate a manipolare bene fino a che non diventa un composto morbido ed elastico. 

La dose dell’acqua per l’impasto potrebbe variare in base all’umidità della farina e di quanto ne raccoglie, orientativamente per questa dose ne userete 420/450 ml. 

Lasciate riposare l’impasto per 10 minuti e nel frattempo preparate il brodo vegetale. 

In una pentola versate 3 litri di acqua per fare il brodo e aggiungete le verdure miste, l’alga, lo zenzero e la salsa di soia. Aggiustate il sapore del brodo con un cucchiaino di sale se necessario.

Quando il brodo è pronto, frullate le verdure del brodo direttamente in pentola con il Minipiner ad immersione. Prendete l’impasto di seitan tra le mani e con la forbice tagliate dei piccoli bocconcini da immergerete nel brodo. Cuocete il seitan a fuoco medio/basso per 30 minuti. 

Tagliate il seitan in piccolissime parti, perchè durante la cottura aumenta di volume.

Servite lo spezzatino al naturale oppure ripassatelo in padella alla pizzaiola con pomodoro e origano, oppure dopo averli scolati dal brodo infarinate i bocconcini e ripassateli in padella con olio e una pruzzata di limone.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *