LE SAGNE ‘NCANNULATE fettuccine attorcigliate

Le sagne ‘ncannulate fettuccine attorcigliate senza uova, sono nel Salento la pasta della domenica che si impasta di buon mattino mentre un pentolone di sugo con carne cuoce lentamente prima di essere servito in abbondanza sopra alle sagne ‘ncannulate.
Per farle si usa farina di semola di grano duro rimacinata, acqua e un pizzico di sale. Prima si formano le fettuccine, poi si attorcigliano su se stesse, infine si lasciano ad asciugare su una tavola di legno fino al momento della cottura. Il condimento perfetto e’ la salsa di pomodoro, con abbondante pecorino e il piatto e’ pronto.
Le sagne ‘ncannulate fettuccine attorcigliate, sono ottime con un ragu’ di carne , ma sono altrettanto buone con un sugo di pomodori freschi e soffritto di odori oppure con il mitico soffritto pronto in barattolo , in questa ricetta le faremo con il pomodoro fresco.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto delle fettuccine attorcigliate

400 g farina di grano duro (rimacinata)
230 ml acqua
2 pizzichi sale fino

Per la salsa al pomodoro

800 g pomodori San Marzano
q.b. soffritto vegetale (cipolla, carota, sedano, aglio )
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione

In una ciotola, o sulla spianatoia, mettete la farina setacciata e aggiungete gradualmente all’acqua i due pizzichi di sale, In base al grado di umidita’ della farina potrebbe servire qualche cucchiaio di acqua in piu’ oppure meno. Quando sentirete al tatto un impasto morbido, elastico e non appiccicoso e’ quello giusto. Lavoratelo finche’ otterrete una massa liscia e omogenea, poi lasciatelo riposare 20 minuti coperto prima di stenderlo.

Prendete una parte di pasta e con l’aiuto di un mattarello stendetela fino ad ottenere uno spessore di 2 millimetri. Con un coltello affilato tagliate la sfoglia formando delle fettuccine larghe 1,5 – 2 centimetri e lunghe 25 centimetri.

Prendete una fettuccina per volta e con il dito puntate un’estremita’ sulla tavolozza. Sollevando l’altra estremita’ arrotolatela su se stessa finche’ non sara’ tutta attorcigliata. Sistemate le sagne ncannulate, una ad una, sul tagliere spolverato di semola di grano duro e lasciatele asciugare per qualche ora.

Nel frattempo preparate il sugo. Fate un soffritto con olio, carota, sedano e cipolla tritati. Aggiungete i pomodori freschi tagliati a pezzi, il sale e fate cuocere a fuoco basso. Cuocete le sagne in acqua salata, scolatele e conditele con il sugo di pomodoro. A piacere aggiungete parmigiano o pecorino, oppure parmigiano vegano.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *