RISOTTO con crema di zucca peperoni ed erba cipollina

Il risotto con crema di zucca peperoni ed erba cipollina e’ un gustoso primo piatto che fara’ felici tutti, anche chi e’ vegano. Quando le zucche abbondano, e questo e’ il periodo, viene la voglia di cucinarle in tutti i modi come ad esempio con la zucca sabbiosa al forno oppure la torta dolce di zucca , e poi la fantastica marmellata di zucca con il quale preparo delle deliziose crostatine di pastafrolla.

Ritornando al nostro classico primo piatto, in questa ricetta faremo il risotto con crema di zucca, peperoni ed erba cipollina con du ingredienti che escono fuori dallo schema classico. Molto buono anche senza aggiunta di burro e formaggio, cosi’ faremo felici tutti, anche chi e’ intollerante al lattosio o e’ vegano.

Video ricetta del giorno

  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g riso Carnaroli
250 g zucca (al netto, gia’ pulita)
1 peperone
Mezza cipolla
erba cipollina (1 mazzetto di quella fresca)
1/4 bicchierino vino bianco
1/2 l brodo vegetale
verdure per soffritto (carota, sedano, cipolla )
q.b. olio di oliva, sale fino, pepe nero

Strumenti

Preparazione

Tagliate la zucca a dadini, tagliate il peperone a listarelle e affettate la cipolla. Cuocete le tre verdure in padella con due cucchiai di olio di oliva, sale e pepe. Durante la cottura, se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua per non farle bruciare.

Quando le verdure saranno cotte fatele raffreddare e poi frullatele per ottenere una crema liscia. Se necessario aggiungete altro sale alla crema e poi mettetela da parte.

Nella stessa padella, dove avete cotto la zucca, mettete 4 cucchiai di olio e le verdure tritate per il soffritto. Fatele rosolare per 2 minuti, poi unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto.

Aggiungete il vino e fatelo sfumate e infine versate il brodo vegetale caldo, cuocendo il riso a fiamma bassa. Ogni tanto giratelo per non farlo attaccare.

A meta’ cottura unite l’erba cipollina affettata finemente e quando il riso sara’ cotto versateci dentro la crema di zucca e verdure. Aggiustate di sale, se necessario, spegnete il fuoco e lasciatelo riposare per 2 minuti prima di servirlo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *