MELE FARCITE E COTTE AL FORNO

Le mele farcite e cotte al forno sono un dessert semplice e confortevole, fatto con pochi ingredienti e senza pretese. Il risultato e’ piacevole da vedere e gustoso da mangiare ed e’ un dolce di fine pasto che possono fare tutti, anche chi non ha molta esperienza in cucina. Da provare anche le pere ubriache al vino rosso e spezie.

La cottura delle mie mele farcite e cotte al forno, e’ stata fatta con la friggitrice ad aria, utilissimo elettrodomestico che risolve ogni problema. Anche all’ultimo momento potrete fare questo squisito dolce, e se non avete la friggitrice ad aria cuocerle nel forno tradizionale.

Nella farcitura troverete il miele al posto dello zucchero, la stesse mele tritate e condite con burro e pane grattugiato, il tutto aromatizzato da cannella, vaniglia, e da scorza di limone e arancia. A piacere potrete aggiungere anche una nota di croccante con qualche noce tritata, cosa che io non ho fatto per non creare problemi al alcuni ospiti intolleranti che avevo a cena.

Potrete servirle calde appena sfornate, oppure fredde, e accompagnarle con una crema leggera.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 mele Golden Delicious
50 g burro (morbido)
30 g pane grattugiato
2 cucchiai miele
1 pizzico cannella in polvere
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia (oppure vanillina in polvere)
scorza d’arancia e scorza di limone (grattugiata)
1 pizzico sale fino
1/2 succo di limone
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Lavate le mele e asciugatele. Se hanno il picciolo, non staccatelo.

Tagliate la calotta superiore a circa 2-3 cm e poi con un coltellino affilato eliminate, delicatamente, il torso centrale e scavate la polpa della mela mettendola da parte. Scavate un po’ di polpa anche dalla calotta superiore, in modo da poter chiudere meglio le mele farcite.

Tritate grossolanamente la polpa di mele ricavata e aggiungete tutti gli ingredienti, il succo del mezzo limone, il burro morbido, il pane grattugiato, il miele, la cannella, il pizzico di sale, la scorza grattugiata dell’arancia e del limone (a piacere) e l’estratto di vaniglia oppure la vanillina.

Amalgamate bene il composto, dividetelo in 4 parti e farcite le mele.

Posizionate la calotta alla mela farcita e pressate leggermente per chiuderla.

Adagiate le mele sopra la carta forno in una teglia, oppure nel cestello nella friggitrice ad aria. Spennellatele con un velo di miele e infornate.

Nella friggitrice ad aria preriscaldata, a 180 gradi per 18 minuti, mentre fel forno tradizionale preriscaldato cuocetele a 180 gradi per 30 minuti,

Servitele calde o fredde con una spolverata di zucchero a velo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *