LATTE CONDENSATO fatto in casa

Il latte condensato fatto in casa e’ una ricetta che si puo’ fare facilmente, con latte e zucchero, e conservare in barattoli di vetro per l’occorrenza. E’ un composto fluido e delicato, molto dolce, che si puo’ usare in varie ricette, come ad esempio la pasta frolla al latte, il gelato, semifreddi e creme, oppure semplicemente per macchiare il caffe’ o spalmato sopra ad una fetta biscottata.

Per fare il latte condensato ci vuole solo un po’ di pazienza per cuocere il latte con lo zucchero, farlo condensare per l’appunto, ossia fare evaporare l’acqua che si trova nel latte. Ho visto che in alcune ricette aggiungono il burro, ma non vedo la necessita’ di addizionarlo con altri grassi, altre invece uniscono l’amido di mais per accelerare i tempi di condensazione, ma anche questa aggiunta non e’ necessaria.

Ho provato a farlo in tutti i modi, ma la semplicita’ vince sempre, latte, zucchero e vanillina per aromatizzarlo sono sufficienti per ottenere un ottimo latte condensato fatto in casa, uguale a quello che si acquista in barattolo. L’unico accorgimento e’ la tempistica della cottura che influira’ sulla densita’ del concentrato, in pratica piu’ lo cuocete piu’ viene denso.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni400 gr circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 ml latte intero (fresco )
240 g zucchero
1 bustina vanillina (in polvere)

Strumenti

Passaggi

In una padella antiaderente o un salta pasta, dai bordi alti, mettete tutti gli ingredienti, il latte, lo zucchero e la vanillina in polvere.

Miscelate con una frusta da cucina e ponete sul fuoco a fiamma medio bassa.

Quando il latte inizia a bollire abbassate la fiamma, dovra’ essere molto bassa, e continuate a cuocere mescolando fino a quando il composto si ridurra’ al 65%.

Ci vorranno circa 30 minuti per vedere che la consistenza del composto e’ cambiata, sara’ piu’ densa e lascera’ il segno sulla padella.

Considerate che dovra’ essere fluida, perche’ dopo il raffreddamento otterrete un composto ancora piu’ denso.

Spegnete il fuoco e travasate il latte condensato ancora caldo in un barattolo di vetro sterilizzato. Chiudete il coperchio e lasciatelo raffreddare, poi conservatelo in frigorifero per 10-15 giorni.

In alternativa potete anche congelarlo negli appositi contenitore per il ghiaccio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *