CICORIA DI CAMPO RIPASSATA IN PADELLA

La cicoria di campo ripassata in padella e’ un contorno umile e facile da preparare, ma ricco di proprieta‘ salutari. E’ depurativa, digestiva, diuretica, ricca di vitamina A e di minerali, e si accompagna bene con qualsiasi secondo piatto.

I nostri nonni facevano delle vere e proprie scampagnate per raccogliere i cespi di cicorietta di campo selvatica che poi veniva servita in tavola ripassata in padella. Oggi e’ facilmente reperibile in qualsiasi mercato e dopo averla preparata si puo’ servire accompagnata da legumi o formaggi freschi, carni e pesce.

Poi, se volete trasformare questa semplicissima ricetta nella versione tipica romana, basta aggiungere al soffritto qualche filetto di acciuga sott’olio e il gioco e’ fatto.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4-5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

11/2 kg cicoria, di campo, cruda
60 ml olio extravergine d’oliva (1 tazzina da caffe’ )
3 spicchi aglio fresco
2 peperoncini rossi freschi (oppure secchi)
q.b. sale fino

Strumenti

Passaggi

1 – Pulite la cicoria, tagliate via le parti piu’ dure ed eliminate le foglie gialle o rovinate, lavatela abbondantemente e ripetutamente sotto l’acqua corrente. Mettete un pentolino con l’acqua sul fuoco e salate con un modesto pugnetto di sale. Quando l’acqua bolle buttateci dentro le foglie di cicoria e lasciatele sbollentare per almeno 15 minuti prima di scolarle bene.

2 – Mettete una padella sul fuoco con l’olio, aggiungetevi gli spicchi d’aglio intero e lasciate che si dorino leggermente. Versateci dentro la cicoria scolata, mantecatela nell’olio e aggiungete i peperoncini interi oppure tagliati a pezzettini.

3 – Continuate a saltarla in padella a fiamma medio alta, fino a quando si sara’ insaporita bene, assaggiate a aggiustate di sale. Servitela calda con le pietanze che preferite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *