BUDINO AL LIMONE

Il budino al limone e’ una delle tante varianti del budino che potrete fare in questa calda estate, rinfrescante e delicato, senza latte e senza colla di pesce. Il procedimento e’ lo stesso del budino al cioccolato fondente, e poi sostituendo il limone con il succo di qualsiasi altra frutta potrete creare altri budini al gusto che piu’ vi piace.

Il budino al limone si fa’ con acqua, succo di limone e agar agar, gelificante e addensante naturale, e potrete servirlo a fine pasto o mangiarlo a merenda. Per dargli un po’ di colore giallo ho aggiunto mezzo cucchiaino di curcuma in polvere, che fa sempre bene alla salute, ma se non vi piace potete tranquillamente ometterla, e infine l’ho decorato con una spolveratina di farina di cocco grattugiata.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 ml acqua
300 g zucchero
200 ml succo di limone
1/2 cucchiaino curcuma in polvere (facoltativa)
10 g agar agar

Strumenti

Passaggi

Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino. Prelevate un po’ d’acqua della dose e scioglieteci dentro l’agar agar e mettetelo da parte.

Aggiungete la curcuma in polvere, per dare colore al budino, e portate sul fuoco il pentolino fino ad arrivare all’ebozzione dell’acqua con lo zucchero.

Aggiungete l’agar agar e mescolatelo bene per pochi minuti sul fuoco, poi spegnete la fiamma e unite il succo di limone. Mescolate il composto.

Versate il budino liquido in uno stampo unico, oppure in piccole coppette monodose, e lasciatelo intiepidire prima di metterlo a solidificare in frigorifero per almeno 2 ore.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *