ALICI AL FORNO MARINATE

Le alici al forno marinate saranno un secondo o un antipasto di mare appetitoso, delicato e saporito. Si preparano facilmente, l’unico impegno che abbiamo e’ pulire le alici fresche una ad una privandole della testa, della lisca e delle interiora. Fatto questo ci vuole molto poco a panarle, cuocerle al forno e poi marinarle.

In questa ricetta le alici al forno marinate saranno panate con una miscela di pane grattugiato aromatizzato e poi cotte, quindi sono perfette per chi non ama la frittura e preferisce una doratura leggera. Inoltre, la marinatura delle alici e’ leggera e delicata e risulta molto appetitosa. Se vi piacciono le alici provate anche il tortino di patate e alici, buonissimo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g alici fresche
150 g pane grattugiato
1/2 scorza di limone (grattugiata)
q.b. prezzemolo, sale, pepe, curcuma
250 ml acqua
150 ml aceto bianco
q.b. olio di oliva

Strumenti

Passaggi

Lavate e pulite le alici togliendogli la testa, le viscere e la lisca centrale. Apritele e sciacquatele nuovamente e mettetele da parte.

In un piatto mettete il pangrattato, il prezzemolo tritato, la scorza del limone grattugiata, sale, pepe e qualche pizzico di curcuma, per dare colore alla panatura e poi miscelate bene gli ingredienti.

Passate i filetti di alice nel pangrattato aromatizzato da ambo i lati e man mano che sono pronte adagiatele sopra una teglia antiaderente che avrete rivestito con un foglio di carta forno.

Irrorate le alici panate con un filo di olio di oliva e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 10-15 minuti al massimo.

Nel frattempo preparate la soluzione per la marinatura mettendo in un contenitore l’acqua e l’aceto. Quando le alici sono cotte sfornatele, fatele raffreddare e adagiatele a strati nel liquido.

Lasciatele marinare per 1 ora, poi scolatele e servitele. Si conservano in un contenitore chiuso per una settimana e anche piu’ e sono ottime come secondo piatto oppure come antipasto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *