PUMPKIN PIE torta dolce di zucca

La pumpkin pie torta dolce di zucca non puo’ mancare per festeggiare Halloween, e come ogni leggenda che si rispetti, Jack o’ Lantern arriva puntuale. Gustatevi allegramente questa squisita e orribile torta fatta con pasta frolla, crema di zucca e semolino. Provate anche le mini zucche di Halloween.

Se non l’avete mai provato la zucca nella versione dolce , vi consiglio di fare la pumpkin pie torta dolce di zucca con le dosi della ricetta che sono per una teglia da 18/20 cm. Per i vegani ci sono anche le sostituzioni del burro con la margarina vegetale e dell’uovo con il gel di psillio. Se poi volete fare una torta piu’ grande, bastera’ raddoppiare le dosi e il gioco e’ fatto.

Streghe, stregoni e folletti, siete pronti? La notte magica sta arrivando !!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Per l’impasto della frolla

150 g farina 00
75 g burro (sostituibile con margarina vegetale)
30 g zucchero
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale e 1 pizzico di vanillina (oppure aroma vaniglia)
4 cucchiai acqua

Per la farcitura della torta

200 ml latte (sostituibile con latte vegetale)
40 g semolino
30 g zucchero
1 pizzico sale
q.b. cannella e noce moscata
100 g zucca (gia’ pulita, al netto)
1 uovo (sostituzione vegana con 1 cucchiaio di gel di semi di psillio)
scorza di limone (grattugiata)

Strumenti

Preparazione

Preparate la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina, il burro o la margarina vegetale a temperatura ambiente, il pizzico di sale, lo zucchero e l’aroma vaniglia. Impastate fino a quando il composto diventa granuloso, poi aggiungete l’acqua un po’ per volta con il cucchiaio e terminate di impastare.

Avvolgete il panetto in una pellicola trasparente e conservatelo in frigorifero per almeno 1 ora.

Nel frattempo tagliate la zucca a piccoli cubetti e cuocetela in padella con qualche cucchiaio di acqua. Giratela ogni tanto per non farla arrostire e se si asciuga aggiungete ancora un po’ di acqua.

Quando sara’ cotta spegne il fuoco e lasciatela raffreddare, poi frullatela insieme all’uovo fino a quando diventa crema liscia e mettetela da parte.

Mettete in un pentolino il latte con lo zucchero, il pizzico di sale, la cannella, la noce moscata e la scorza di limone grattugiata. Versateci il semolino a pioggia, girate e portate ad ebollizione.

Fate cuocere il semolino per circa 7/8 minuti dall’ebolllizione, girando il composto con un cucchiaio. Quando sara’ asciutto e compatto spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare, poi unitelo alla crema di zucca e miscelate bene il composto.

Tirate fuori la pasta frolla dal frigo e lasciatela 15 minuti a temperatura ambiente, prima di lavorarla. Tenete da parte un pezzo di pasta frolla per fare le decorazioni della faccina della zucca.

Stendetela una sfoglia con il mattarello e dopo aver unto la teglia, disponetela sul fondo in modo uniforme. Versateci dentro il semolino con la crema di zucca e livellate bene.

Con la pasta frolla messa da parte divertitevi a decorare la faccina di Jack o’Lantern. Occhi a forma di triangolo e sorriso sdentato. Divertitevi a decorarla con fantasia.

Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico) oppure a 170 gradi (ventilato) e cuocete la torta per 40 minuti circa, fino a quando sara’ cottura e doratura. Lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo e prima di servirla tenetela per qualche minuto in frigorifero.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *