POLLO ALLA DIAVOLA in padella

Il pollo alla diavola, chiamato cosi’ perche’ la spezia principale e’ il peperoncino, oggi lo faremo in padella senza usare griglia e carbonella. In questa semplice ricetta otterrete un succoso pollo alla diavola in padella aromatizzato con spezie piccanti, ma soprattutto amerete la gustosa pellicina croccante.

L’abilita’ sta nel farlo rosolare da ambo le parti, direttamente in padella, con un peso sopra. Questo piccolo segreto, tramandato dalle nonne, vi consentira’ di avere un pollo croccante e dorato. Quindi, seguite passo passo i miei consigli di famiglia e farete anche voi un secondo piatto squisito, tipico della tradizione italiana. Servitelo con le classiche patatine fritte oppure con le patate al pomodoro.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 pollo intero (da 1 kg – 1.200 kg circa)
2 cucchiaini peperoncino e paprika piccante (in polvere)
1 limone (il succo e la scorza grattugiata)
q.b. aromi (rosmarino – maggiorana – pepe nero – aglio in polvere )
q.b. olio di oliva e sale fino

Strumenti

Passaggi

Lavate il pollo sotto l’acqua corrente e asciugatelo con della carta assorbente. Se necessario fiammeggiate le piumette sulla pelle. Adagiatelo sul piano di lavoro e tagliatelo al centro, lungo lo sterno del petto. Apritelo e capovolgetelo con la parte della pelle verso l’alto.

Con un batticarne battetelo delicatamente e schiacciatelo il piu’ possibile.

In una ciotola capiente preparate gli aromi per la marinatura, mettendo qualche cucchiaio di olio di oliva, peperoncino, paprika, pepe nero macinato, maggiorana e rosmarino, sale, il succo del limone e la scorza grattugiata.

Adagiatevi dentro il pollo e massaggiatelo con gli aromi, poi chiudete la ciotola e lasciatelo marinare per almeno 30 minuti. Potete lasciarlo a marinare anche tutta la notte.

Terminato il tempo di marinatura, prendete una padella antiaderente larga con bordi e adagiatevi il pollo con la pelle rivolta verso il basso. Sopra metteteci un foglio di carta forno e un peso per tenere il pollo schiacciato durante la rosolatura. Io utilizzo una pentola piena di acqua o un ciotola metallica.

Rosolate il pollo per 10 minuti da un lato. Rigiratelo dall’altro lato e, sempre con peso sopra, rosolatelo per altri 10 minuti. Giratelo nuovamente e fate gli ultimi 10 minuti di rosolatura con il peso sopra.

A questo punto togliete il peso dal pollo, mettete il coperchio alla padella e terminate la cottura per altri 30 minuti circa, fino a quando avra’ assorbito il suo sughetto. Negli ultimi 15 minuti io lo giro con la pelle rivolta in basso per farla diventare croccante.

Terminata la cottura servitelo caldo sopra un piatto da portata e tranciate le porzioni fumanti direttamente a tavola.

Prima tagliate il pollo a meta’, lungo la linea centrale, poi suddividete a meta’ coscio e petto. Potrete deliziare il palato di 4/6 persone accompagnato da una fresca insalata di stagione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *