PIZZA SFOGLIATA con 3 diverse farciture

La pizza sfogliata con 3 diverse farciture e’ tra i ricordi di mia nonna, lei la chiamava pizza sfogliata rentortata. Originaria delle zone del cicolano, al confine con l’Abbruzzo, la pizza sfogliata veniva cotta nel forno a legna con ripieni sostanziosi e molto unti che, in pieno inverno, erano un caldo e confortevole cibo.

Ritornando al presente vi propongo la mia versione piu’ leggera della pizza sfogliata con 3 diverse farciture, mantenendo in gran parte le tradizioni. Faro’ un impasto delicato e friabile, con meno uova, e nelle farciture escludero’ i fegatelli e il lardo.

La prima sara’ con salsiccia, la seconda con il tonno e infine la terza con pancetta o prosciutto cotto. Scegliete quella che preferite e provate anche la mia versione moderna e delicata della corona di brioche salata farcita.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto della sfoglia

175 g farina
35 ml olio di semi
35 ml latte
1 uovo
1 cucchiaino sale fino (scarso)
q.b. pepe nero

Farcitura salsiccia e scamorza

150 g salsiccia fresca (sbriciolata)
100 g scamorza (a pezzettini o grattugiata )
30 g parmigiano grattugiato

Farcitura al tonno

150 g tonno sott’olio (sbriciolato o frullato)
100 g olive verdi
50 g parmigiano grattugiato

Farcitura pancetta (o prosciutto cotto) e formaggio

200 g pancetta dolce (tagliata a listarelle o prosciutto cotto a fettine )
100 g caciotta (a pezzettini o grattugiata)
30 g parmigiano grattugiato

Strumenti

Passaggi

Preparate l’impasto mettendo in una ciotola la farina setacciata con l’uovo sbattuto, l’olio, il latte, il sale e una macinata di pepe nero. Amalgamate gli ingredienti, poi lavorate la massa fino a renderla liscia e omogenea.

Se occorre dare piu’ elasticita’ all’impasto aggiungete qualche cucchiaino di latte e formate un panetto. Chiudetelo e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per trenta minuti.

Nel frattempo preparate gli ingredienti della farcitura che preferite, sono una piu’ buona dell’altra.

Le dosi delle farciture sono per una pizza sfogliata che, dopo averla avvolta a spirale, entra in una teglia rotonda del diametro di 20 centimetri.

Con il mattarello stendete l’impasto in una sfoglia sottile, quasi trasparente, e formate un rettandolo largo circa 70 centimetri.

Potrete usare anche la macchinetta per la pasta, in questo caso farete 3-4 strisce di pasta sfoglia sottile che sovrapporrete una vicino all’altra sul bordo della lunghezza.

Spennellatela la foglia con olio di oliva e spolverateci sopra una macinata di pepe nero. Distribuite ora la farcitura in modo uniforme e terminate con abbondante parmigiano o pecorino grattugiato.

Per la farcitura al tonno, lo potete sbriciolare oppure tritare insieme alle olive. Inoltre, il formaggio si puo’ sostituire con qualsiasi tipo tranne che con la mozzarella fresca.

A questo punto arrotolare la pasta sfoglia con la farcitura e formare un lungo cilindro di pasta. Chiudete bene le estremita’ del cilindro per non fare uscire il ripieno e attorcigliatelo su se stesso, come nella foto. Il cilindro di pasta si allunghera’ mentre lo attorciglierete, e’ normale che avvenga.

Dopo aver attorcigliato la pasta sfogliata, avvolgetela a forma di spirare, come una chiocciola.

Ungete di olio una teglia che la contenga, in questo caso 20 centimetri di diametro, e adagiatevi dentro la pizza sfogliata terminando con una spennellatela di olio di oliva. Potete guarnire con una spolverata di semi di sesamo e di papavero.

Cuocete la pizza sfogliata nel forno pre riscaldato a 170 gradi per circa 50 minuti.

Quando sara’ cotta e dorata tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare per qualche minuto prima di servirla, accompagnata da un buon vino rosso corposo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *