SFORMATO DI RISO gusto margherita

Questo squisito sformato di riso gusto margherita, con pomodoro, mozzarella e basilico, ricorda l’intramontabile pizza. E’ una ricetta intelligente per riciclare qualsiasi tipo di risotto avanzato, a meno che non vogliate utilizzarlo per fare dei suppli’ di riso filanti alla romana.

E’ la cena piu’ improvvisata e veloce che abbia mai fatto, per questo voglio condividere con voi la gustosa ricetta apprezzata da tutti in famiglia. Bastera’ avere un risotto avanzato, anche del giorno prima, una pirofila da 26 cm x 19 cm e otterrete subito 4 porzioni abbondanti di sformato di riso gusto margherita.

Provatelo anche con altre farciture, quelle che fareste solitamente con la pizza per intenderci, e il risultato sara’ altrettanto strepitoso.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g risotto (600/800 di risotto gia’ pronto )
400 g passata di pomodoro (o pelati )
150 g mozzarella
q.b. basilico (fresco)
q.b. olio di oliva e pane grattugiato

Strumenti

Preparazione

Utilizzate un risotto gia’ pronto, di qualsiasi gusto. A me avanzava 800 gr di risotto con zucchine e pomodoro e l’ho usato per la base di questo sformato di riso. Se lo preparerete appositamente, fatelo raffreddare in frigorifero per alcune ore prima di stenderlo nella pirofila.

Ungete la pirofila con un velo di olio e cospargetela con del pangrattato, eliminando quello in eccesso. Disponete il risotto sulla base della pirofila e spianatelo bene con un cucchiaio. Versateci sopra il pomodoro gia’ condito con olio e sale e livellatelo, come quando fate la pizza.

Preriscaldate il forno a 200 gradi e infornate la pirofila con il riso cuocendolo per 15 minuti. Nel frattempo tritate la mozzarella e mettetela da parte.

Trascorsi 15 minuti di cottura in forno, tirate fuori dal forno lo sformato, aggiungete di mozzarella e infornate nuovamente per altri 5 minuti. Servitelo cospargendolo con del basilico fresco tritato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *