PIADINE sfogliate all’olio di oliva e morbide

Le piadine sfogliate all’olio di oliva e morbide sono le due versioni che propongo in questa ricetta. La prima versione di piadina sfogliato all’olio di oliva sara’ di consistenza piu’ asciutta, mentre la versione morbida sara’ quella piu’ indicata per essere farcita.
Con pochi ingredienti e con tanta semplicita’ potrete fare in casa le piadine sfogliate all’olio di oliva e quelle morbide usando l’apposito testo per piadine oppure una comune padella antiaderente dal fondo spesso. Sono un ottimo sostituto del pane e si conservano fresche per diversi giorni. Non perdetevi di provate anche la versione abruzzese della piadina, il pane in padella il pizzillo senza lievito.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PIADINA SFOGLIATA ALL’OLIO DI OLIVA

600 g farina 0
250 g acqua (bollente)
50 g olio di oliva
1 cucchiaino sale (scarso)

PIADINA MORBIDA

600 g farina 0
250 g latte (caldo – oppure meta’ latte e meta’ acqua)
90 g strutto (oppure meta’ strutto e meta’ olio di semi di girasole)
1 cucchiaino sale (scarso)
1 pizzico zucchero
2 pizzichi bicarbonato

Strumenti

Preparazione

Preparate gli ingredienti per la versione di piadina che avete scelto. Impastate tutto in una ciotola e poi lavorate a mano sul piano di lavoro fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo. Mettetelo a riposare per 30 minuti chiuso in una busta di plastica per alimenti.

Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto e tagliatelo in sei parti uguali formando 6 palline di circa 150 gr l’una. Conservatele sempre nella bustina di plastica chiusa mentre procedete alla stesura.

Nel frattempo mettete il testo per piadine o la padella a scaldare sul fuoco a fiamma alta e iniziate a stendere le piadine con il mattarello. Dategli una forma rotonda e uno spessore di circa 1,2 millimetri.

Abbassate la fiamma del testo e cuocere la piadina bucherellandola qua e la con le punte di una forchetta. Lasciatela cuocere 2 minuti da una parte e 2 minuti dall’altra. Poi toglietela dal testo quando e’ cotta e fatela raffreddare.

Le piadine fatte in casa si conservano per diversi giorni chiuse in una bustina di plastica per alimenti ma volendo ma si possono anche congelare. All’occorrenza sono un ottimo sostituto del pane.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *