PASTA ALLA GRICIA

Le origini della pasta alla Gricia variano dal nome di personaggi nordici e localita’ che vantano la sua provenienza. Tuttavia preferisco pensare che anticamente il popolo aveva a disposizione ingredienti poveri e per sopravvivere si arrangiava con pietanze sostanziose. Nonostante tutto ci hanno lasciato in eredita’ dei piatti che ancora tramandiamo con orgoglio e gustiamo con piacere sulle nostre tavole.
La pasta alla Gricia si prepara con pochi ingredienti ma ben precisi, un guanciale di ottima qualita’ e un buon formaggio pecorino grattugiato. Il procedimento e’ simile a quello dell’amatriciana, escludendo il pomodoro, e per questo motivo viene chiamata anche amatriciana bianca. Questo saporito piatto Laziale e’ completo con una buona pasta al dente che si fa saltare in padella con un’abbondante spolverata di pepe nero macinato. E essendo di parte, vi propongo di provare anche l’assoluta semplicita’ degli spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

380 g pasta (io ho usato Tubettoni rigati di Gragnano)
250 g guanciale (stagionato e di buona qualita’)
120 g pecorino (di amatrice o romano)
q.b. pepe nero (macinato al momento)
q.b. sale grosso

Strumenti

Preparazione

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere la pasta e attendete che bolla prima di salarla.

Nel frattempo tagliate il guanciale a dadini di circa 1 centimetro e fatelo rosolare a fiamma bassa in una padella salta pasta, senza aggiungere altro.

Inizialmente il grasso del guanciale cambiera’ colore, diventera’ quasi trasparente, voi lasciatelo rosolare finche’ si sciogliera’ in padella.

Quando sara’ del tutto sciolto e dorato spegnete il fuoco.

Il segreto dello Chef: scolate il guanciale con un mestolo forato e adagiatelo sopra un foglio di carta paglia o di quelli che il droghiere usa per incartare i salumi. Tenete il guanciale chiuso nella carta. Questo piccolo trucchetto vi fara’ avere il guanciale friabile e croccate al punto giusto.

Quando la pasta e’ quasi cotta, al dente, scolatela e versatela nel saltapasta con il grasso del guanciale. A fiamma viva fatela insaporire aggiungendo qualche manciata di pecorino grattuggiato e il pepe macinato.

Unite il guanciale che avevate messo da parte, saltate ancora in padella e servite nel piatto con altro pecorino grattugiato di fresco e di nuovo una macinata di pepe nero.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *