PANNA COTTA AL COCCO con frutti tropicali

La panna cotta al cocco con frutti tropicali e’ un fresco dessert che rientra nella lista dei piccoli peccati di gola che ogni tanto possiamo fare per rende piu’ dolci le nostre giornate. Essendo completamente vegana, in questa ricetta useremo panna vegetale e latte di cocco in barattolo, ma soprattutto escluderemo del tutto la colla di pesce e la sostituiremo con l’addensante agar agar.

L’agar agar e’ un’ alga rossa, quindi del tutto vegetale, e si trova facilmente nei reparti specializzati dei supermercati, cercatelo tra i prodotti vegani/vegetariani oppure tra quelli di macrobiotica. La frutta tropicale, se non avete voglia di prepararla fresca, potrete acquistala gia’ pronta in barattolo, quella sciroppata. Da provare anche la torta fredda con yogurt e melone altrettanto vegana come la panna cotta al cocco con frutti tropicali.

Video ricetta del giorno

  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 ml panna fresca liquida (vegetale )
200 ml latte di cocco (in barattolo )
100 g zucchero a velo
1 cucchiaino agar agar (6 gr.)
1 fiala vaniglia (facoltativo)
q.b. frutta sciroppata tropicale (ananas, papaia, frutto della passione)

Strumenti

Preparazione

Sciogliete l’agar agar in mezzo bicchierino di panna liquida vegetale, presa dalla dose della ricetta.

Aprite il barattolo di latte di cocco, miscelatelo e poi prelevate la dose richiesta.

Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino, la panna fresca liquida, il latte di cocco, lo zucchero a velo e l’agar agar precedentemente sciolto.

Miscelate bene il composto e cuocetelo a fuoco basso fino al primo bollore. Mescolate sempre e dopo 5 minuti e spegnete il fornello.

Versate la panna cotta, ancora calda, in uno stampo grande oppure in piccole formine per budino e mettetela in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.

Quando sara’ soda togliete la panna cotta al cocco dallo stampo e servitela con frutta tropicale sciroppata oppure con frutta fresca tagliata a cubetti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *