PANINI ALL’OLIO ARROTOLATI soffici e saporiti

Quanto mi piacciono questi panini all’olio arrotolati, sono soffici come nuvole e saporiti. Inoltre sono facilissimi da fare, con pochi passaggi otterrete una favolosa morbidezza.

I bambini li ameranno farciti con formaggio e prosciutto, i grandi se ne innamoreranno con burro e alici sott’olio….o quello che vorrete metterci dentro. Saporiti anche senza niente.

Un panino delicato e semplice per fare felici tutti a tavola, certa che li amerete anche voi. Con farina, acqua, olio di oliva e poca manualita’, l’impasto lievitera’ come una morbida nuvola.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
280 g acqua (+ 20 gr per sciogliere il sale)
40 g olio di oliva
14 g sale fino
10 g zucchero (oppure zucchero invertito )
20 g lievito di birra fresco

Strumenti

Passaggi

In una ciotola capiente mettete l’acqua con il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero (sostituibile con lo zucchero invertito vedi cos’e’ e come si fa), e lasciate attivare il lievito per 5 minuti.

Versate un po’ per volta sull’acqua la farina setacciata e impastate grossolanamente con le mani, tempo di incorporare tutta la farina.

Diluite in 20 grammi di acqua il sale e poi versatelo sull’impasto, continuando ad impastare sempre grossolanamente con le mani, dentro alla ciotola.

Infine aggiungete l’olio, fatelo assorbire all’impasto e fermatevi per 15 minuti di riposo, coprendo la ciotola.

Trascorsi i quindici minuti, terminate di impastare la massa, che dopo aver riposato diventera’ liscia e omogenea senza tanti sforzi. Coprite la ciotola con una pellicola trasparente e lasciate lievitare l’impasto fino al raddoppio, circa 2 ore, 2 e 1/2 .

Terminata la prima lievitazione, trasferite l’impasto sopra il piano di lavoro infarinato. Dividetelo in pezzi da 80 grammi l’uno e formate delle palline. Con questa dose otterrete 10 panini. Potete anche farli piu’ piccoli da 50 grammi e avrete 15/16 panini all’olio.

Una pallina per volta, schiacciatela con il mattarello formando un disco e poi arrotolatelo su se stesso.

Adagiate i panini fatti sulla teglia con il lembo aperto in basso, distanziandoli uno dall’altro, perche’ durante la seconda lievitazione cresceranno.

Quando avete terminato di formare i panini, coprite la teglia con una pellicola trasparente e mettetela nel forno spento fino a che i panini raddoppino di volume, ci vorra’ 1 ora, 1 ora e 1/2 .

Finita anche la seconda lievitazione prendete la teglia con i panini belli gonfi e con un coltellino affilato fate un leggero taglio su tutta la lunghezza dei panini (facoltativo).

Preparate un mix con due dita di acqua e due di olio di oliva e spennellate la superficie dei panini.

Nel frattempo avrete preriscaldato il forno a 180 gradi, quindi infornate i panini nel piano piu’ basso del forno e cuoceteli per 20 minuti, fino a leggera doratura.

Sfornateli, vaporizzateci sopra un po’ di acqua e lasciateli raffreddare prima di servirli o conservarli. Sono soffici come nuvole, saporiti e dopotutto sono anche facili da fare.

Soffici e delicati, si possono anche congelare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *