PANE SPIGA alla curcuma e semi misti

Il pane spiga alla curcuma e semi misti e’ bello da vedere in tavola ma soprattutto e’ buono da mangiare. La farina di tipo 2, arricchita con germe di grano, gli dona un sapore antico e rustico, mentre la curcuma lo impreziosisce con un bel colore dorato. Per arricchire ancora di piu’ questo soffice e squisito pane ho aggiunto un mix di semi gia’ pronto, sesamo, lino, girasole e zucca.

Non e’ difficile realizzare il pane spiga alla curcuma e semi misti seguendo le mie indicazioni. Dopo aver fatto lievitare l’impasto per almeno 2 ore, vi faro’ vedere passo passo come fare, in modo facile, la forma della spiga di questi deliziosi panini. E se vi e’ piaciuta questa ricetta, sicuramente vi verra’ voglia di fare qualche panino semplice per i bambini, allora ecco qui panini all’olio arrotolati soffici e saporiti.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g farina tipo 2
350 g farina 0
470 g acqua
46 g olio di oliva
24 g sale
12 g curcuma in polvere
2 cucchiaini malto (oppure miele oppure zucchero)
1 cucchiaino semini misti
1 panetto lievito di birra compresso (fresco, 24 gr)

Strumenti

Passaggi

In una ciotola capiente versate l’acqua leggermente tiepida. Scioglietevi dentro il panetto di lievito di birra fresco, sbriciolato, insieme al malto liquido, sostituibile con miele o zucchero. Lasciate riposare 5 minuti, in modo da attivare bene il lievito.

Versate sull’acqua le due farine setacciate. Mentre impastate grossolanamente il composto con una spatola aggiungete il sale, il mix di semini, la curcuma in polvere e per ultimo l’olio.

Lasciate riposare per 15 minuti l’impasto, senza manipolarlo piu’ di tanto. Dopo 15 minuti, sempre dentro la ciotola, riprendete ad impastare rendendo il composto liscio ed omogeneo.

Chiudete la ciotola e fate lievitare fino al raddoppio del suo volume, ci vorranno 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, girate l’impasto sul piano di lavoro infarinato. Con una spatola taglia pasta dividetelo in 8 parti uguali e formate dei panetti ovali.

A questo punto potete iniziare a dare la forma alle spighe. Sempre con la spatola taglia pasta fate un taglio al centro, senza affondare fino in fondo (figura 1) poi fate quattro tagli da un lato (figura 2) e terminate con altri quattro tagli dall’altro lato (figura 3).

Adagiate le spighe pronte sulla teglia da forno, distanziandole una dall’altra. Per non fare attaccare i panini metto un foglio di carta antiaderente sulla teglia.

Potete terminare con una leggera spennellata di olio e una spolverata di semini sulla superficie delle spighe di pane.

Preriscaldate il forno a 180/200 gradi e infornate le spighe di pane per 20 minuti, nel piano piu’ basso del forno. Cuocete il pane spiga fino a leggera doratura, poi tiratelo fuori e fatelo raffreddare.

Si conserva per 3/4 giorni e volendo si puo’ anche congelare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *