MOSCARDINI IN BIANCO CON PISELLI

I moscardini in bianco con piselli sono un secondo piatto di pesce semplice e al tempo stesso gustoso. I moscardini sono piccoli polipetti e in questo caso potrete servirli anche come antipasto sopra crostini di pane tostato.

Con l’aggiunta di riso e brodo i pesce potrete fare anche un delizioso risotto e i moscardini in bianco con piselli diventano un ottimo primo piatto. Se volete rimanere in tema di pesce, ecco un’altra ricetta semplice di pesce il tortino di patate e alici fresche.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g moscardini (polipetti piccoli)
300 g piselli (anche surgelati )
1 spicchio aglio
1 scalogno (oppure 1/2 cipolla)
vino bianco secco (1 bicchiere e 1/2)
q.b. olio di oliva
q.b. sale e peperoncino

Strumenti

Preparazione

Pulite i moscardini togliendo il rostro centrale e gli occhi, poi spellateli e svuotate il cappello.

Versate un po’ di olio di oliva in una casseruola e fate imbiondire lo scalogno, o la cipolla, tritato insieme ad spicchio di aglio.

Mettete i moscardini nella casseruola con lo scalogno e fateli rosolare fino a quando i tentacoli si arricciano, poi versate il vino bianco e sfumatelo.

A questo punto aggiungete i piselli, mezzo bicchiere di acqua o brodo di pesce o vegetale, sale e peperoncino quanto basta. Lasciate cuocere con il coperchio per circa 30/40 minuti. Durante la cottura, se serve, aggiungete altra acqua o brodo finche’ i moscardini e i piselli saranno cotti e teneri.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *