LASAGNA CON ASPARAGI

La lasagna con asparagi, gorgonzola e salsiccia e’ un primo piatto appetitoso e originale che vi piacera’ sicuramente perche’ e’ la pietanza perfetta per ogni occasione. E’ arricchita con una delicata besciamella (leggi come farla velocemente) tra uno strato di sfoglia di pasta all’uovo e l’altro, poi viene cotta e gratinata in forno per ottenere quella deliziosa crosticina croccante.

Nella mia vita ho cucinato di tutto, mi sono spinta a fare anche il panettone, ma vi confesso che non capisco perche’ le lasagne non siano il piatto forte del mio ricettario. Anche se tutti adorano la mia lasagna al forno con ragu’ di carne, io non sono mai soddisfatta della riuscita.

Quindi, perche’ non avvalersi del prezioso supporto di un’abile sorella che sa fare qualsiasi tipo di lasagna? Bravissima Sissy, la tua lasagna con asparagi, gorgonzola e salsiccia e’ proprio quello che mancava nelle mie ricette per fare felici tutti.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 fogli pasta all’uovo (fresca )
200 g asparagi selvatici (sbollentati)
1 salsiccia (sbriciolata)
100 g gorgonzola (dolce)
besciamella (fatta con 1/2 litro di latte)
100 g parmigiano (grattugiato)
q.b. burro
q.b. sale e pepe

Strumenti

Teglia (rettangolare 25×20 cm)

Preparazione

Sbollentate gli asparagi per pochi minuti in acqua salata, poi scolateli, tagliateli a piccoli pezzi e metteteli da parte.

Preparate la besciamella come di consueto, oppure leggete come faccio la besciamella veloce. Salatela e aromatizzare con un pizzico di noce moscata e un pizzico di pepe macinato come spiega la ricetta.

Prendete una teglia e sul fondo mettete 3-4 cucchiai di besciamella e adagiatevi sopra il primo strato di pasta all’uovo.

Disponete sul primo strato di pasta gli asparagi, la salciccia sbriciolata, il gorgonzola tagliato a cubetti e qualche cucchiaio di besciamella. In ultimo cospargete con il parmigiano.

Proseguire con altri 5-6 strati di pasta all’uovo e la farcitura di asparagi, salsiccia e gorgonzola. Sull’ultimo strato di pasta mettete solo un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

A questo punto, prima di infornare la lasagna, aggiungete qualche ricciolo di burro sparso qua e la.

Cuocete la lasagna nel forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180 gradi. A cottura ultima fate 5 minuti di grill superiore del forno, per formare la crosticina dorata in superficie.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

1 Risposta a “LASAGNA CON ASPARAGI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *