LA SALSA AIOLI o ALLIOLI senza uova

La salsa aioli o allioli senza uova ha un sapore forte, pungente e deciso, a differenza della delicata finta maionese senza uova vegana. La salsa aioli Catalana e’ composta da olio di oliva, aglio, succo di limone e rosso d’uovo. E’ una tipica salsa mediterranea che passa dalla Provenza fino alla Catalogna, dal quale si contendono origini e provenienza.

Esistono varie versioni, anche se gli ingredienti principali restano sempre gli stessi. Questa squisita salsa viene servita come antipasto insieme a pane e olive, oppure, viene usata per accompagnare piatti di carne, pesce e verdure. Provatela anche con le pepite di pollo .

Nella salsa aioli o allioli senza uova della mia ricetta sostituisco le uova con il latte intero, il limone con l’aceto di mele e l’olio di oliva con quello di girasole, o mais, perche’ e’ piu’ delicato. Di solito metto 1 spicchio di aglio (massimo 2 ) ma potrete aggiungerne quanti ne volete. Questa salsa e’ molto facile e veloce da fare con il Minipiner ad immersione, il mortaio lo lascio alle mani esperte della tradizione spagnola.

Il segreto per emulsionare perfettamente olio e latte e’ la giusta proporzioni degli ingredienti, che devono essere 2 parti di olio e 1 parte di latte. DOPO GLI INGREDIENTI E LA PREPARAZIONE, POTETE GUARDARE IL TUTORIAL CON LA VIDEO RICETTA PASSO PASSO.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni300 gr di salsa
  • CucinaSpagnola

Ingredienti

200 g olio di semi di girasole (sostituibile con quello di mais)
100 ml latte intero (o parzialmente scremato)
1 spicchio aglio (privato dell’anima centrale)
1 cucchiaino aceto di mele (sostituibile con aceto di vino oppure limone)
Mezzo cucchiaino sale fino (a piacere)

Strumenti

Preparazione

Sbucciate lo spiglio di aglio, dividetelo a meta’ ed eliminate l’anima centrale, poi tritatelo grossolanamente con il coltello e mettetelo sul fondo del boccale per emulsionare la salsa.

Versate nel boccale, prima il latte e poi l’olio. Attendete pochi secondi in modo che l’olio si sistemi sopra il latte e poi aggiungete il sale e l’aceto. Come ho scritto sopra, la dose di aglio e’ molto soggettiva, provate prima con 1 spicchio e in seguito, se preferite un sapore piu’ forte e deciso, siete liberi di aggiungerne altro.

Inserite il bastone del Minipinier nel boccale e tenetelo fermo sul fondo. Azionatelo alla massima velocita’ e non muovetelo per alcuni secondi. Attendete prima che il latte e l’olio si incorporino tra di loro, e solo dopo potrete iniziare a sollevare e abbassare il minipiner per continuare ad emulsionare la salsa per altri pochi secondi.

La salsa aioli o allioli senza uova sara’ cremosa come una maionese. Trasferitela in un barattolo di vetro, mettetela in frigorifero e consumatela nel giro di pochi giorni. Potrete dimezzate o raddoppiare le dosi per fare la quantita’ che desiderate. Inoltre, potrete servirla anche con una spolverata di pepe nero e prezzemolo fresco tritato.

Tutorial passo passo per preparare insieme la salsa aioli o allioli senza uova !!!

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

3 Risposte a “LA SALSA AIOLI o ALLIOLI senza uova”

  1. Ho dimezzato le dosi…. Ho usato latte di riso senza zucchero, freddo da frigo. Ma non si é solidificata nuovamente. E dopo circa 10 minuti di riposo, si è separato l’olio dal latte…. Non capisco

    1. Ciao Patty, hai frullato con il Minipiner? Per questa salsa consiglio il latte intero vaccino o parzialmente scremato, perche’ e’ piu’ grasso. Ma viene bene anche con il latte di mandorla o di avena senza zucchero, con un risultato leggermente piu’ morbido e cremoso, ma non si separa. Poi mettila subito in un barattolo in frigorifero, si conserva per una settimana. Se hai dei dubbi guarda il video tutorial alla fine della ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *