LA PASTA FROLLA per crostate e biscotti

E’ molto semplice fare la ricetta de la pasta frolla per crostate e biscotti, la mia base essenziale per dolci fragranti, a regola d’arte. Nell’impasto c’e’ il burro, che conferisce alla pasta frolla il tipico sapore e soprattutto la fragrante scioglievolezza, ma all’occorrenza si puo’ sostituire con burro vegetale oppure olio di girasole, tenendo conto che il sapore e la consistenza verranno leggermente diversi.
Le dosi di questa ricetta e’ per una tortiera per crostate da 24/26 cm oppure per realizzare circa 40 biscottini, ma potrete sempre raddoppiare o dimezzare le dosi. E inoltre provarla con le crostatine di pasta frolla e marmellata.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
120 g burro
100 g zucchero
1 uovo (intero)
2 tuorli d’uovo
1 pizzico sale
vanillina (1 bustina)

Strumenti

Preparazione

Mettete in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Unite lo zucchero e miscelate i due ingredienti. Unite l’uvo intero e i 2 tuorli e impastate con una frusta il composto.

Aggiungete la farina tutta insieme, il pizzico di sale e la vanillina in polvere. Impastate con una forchetta in modo grossolano, in modo da incorporare bene la farina alla crema di burro. Poi impastate con le mani sul piano di lavoro abbondantemente infarinato e formate un panetto.

Avvolgete il panetto in una pellicola trasparente alimentare e mettetelo in frigorifero per almeno 1 ora. Prima di utilizzare la pasta frolla per fare le vostre crostate, biscotti o qualsiasi altra ricetta con la pasta frolla, lasciatela a temperatura ambiente per almeno 20 minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *