IL PANEER: formaggio fresco

Il paneer è un tipico formaggio fresco della cucina indiana, chiamato anche Chhena, e solitamente viene fatto in casa in pochissimo tempo. Viene aggiunto in molte ricette vegetariane come ad esempio il Palak Paneer oppure in piatti a base di carne come il Paneer Tikka Masala, o nelle zuppe.

Il latte è un ingrediente molto presente della cucina locale, ed e’ tradizione che siano le donne, in India, a lavorare i latticini direttamente nelle loro cucine. 

Si prepara velocemente, in circa 2 ore il panetto di formaggio fresco e’ pronto per essere consumato nelle ricette di cucina.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer un formaggio di circa 150 gr
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 l latte intero (possibilmente fresco)
40 g succo di limone (filtrato )

Strumenti

Preparazione

Mettete il latte in una pentola dai bordi alti e fatelo sobbollire a fiamma medio bassa, fino a quando non iniziano a formarsi delle piccole bollicine tutto intorno al bordo alla pentola.

Nel frattempo spremete il limone e filtratelo con un colino dai residui delle pellicine interne e dei semini. Poi versate il succo di limone nel latte e mescolate.

Non spegnete ancora il fuoco, lasciatelo bollire a fiamma bassa per altri 5 minuti. Vedrete separarsi il latte dal siero. Poi spegnete il fuoco.

Predisponete un panno di mussola di cotone sopra un colino, che userete come supporto, e filtrate il latte l cagliato .

A questo punto versate sopra la pasta di formaggio un paio di bicchieri di acqua fredda, operazione che servira’ ad eliminare il sapore leggero sapore acidulo del limone.

Chiudete il panno di mussola di cotone su se stesso, come un fagottino, e lasciate che il siero scoli dal formaggio. Ci vorranno circa 30 minuti.

A questo punto appoggiate il fagottino sul tavolo, apritelo, schiacciate il formaggio per compattarlo, richiudete di nuovo il panno e lasciatelo rassodare per almeno 1 ora.

Alla fine, potete aprite l’involto e tagliate il paneer nella misura che preferite.

CONSERVAZIONE: Il paneer più e’ fresco più e’ buono. Si conserva 4-5 giorni nel frigorifero se lasciato a bagno nell’acqua (da cambiare tutti i giorni), proprio come si fa con il tofu.

Paneer aromatizzato? Perché no! Aggiungete un po’ di cumino, pepe nero, peperoncini verdi sminuzzati o coriandolo fresco. O magari solo un po’ di sale. Amalgamate le spezie al paneer dopo averlo scolato dal siero.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *