GRISSINI DI MAIS al formaggio

Grissini all’olio e grissini di mais al formaggio, croccanti, saporiti e anche facili di fare per ogni occasione. La forma a spirale li rende ancora piu’ fragranti e sono gustosi e saporiti, ottimi da servire nel cestino del pane a tavola oppure per accompagnare un tagliere di salumi o formaggi.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni25
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina 0
100 g farina di mais (fioretto fina)
140 ml acqua (tiepida)
30 ml olio di oliva
25 g formaggio grattugiato
8 g sale fino
6 g lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino malto (oppure miele)
q.b. rosmarino tritato finemente

Strumenti

Passaggi

In una ciotola mettete l’acqua tiepida e scioglieteci dentro il lievito sbriciolato insieme al malto, oppure il miele. Aggiungete la farina setacciata, il parmigiano grattugiato, il sale fino, il rosmarino e impastate. Dopo aver raccolto tutta la farina unite l’olio e continuate ad impastare formando un panetto di pasta compatta.

Rimettete l’impasto nella ciotola, copritela con un telo di cotone o una pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio.

Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e adagiatelo sopra il piano di lavoro, che avrete precedentemente spolverato con un velo di farina di fioretto di mais.

Allargante leggermente l’impasto, senza manipolarlo piu’ di tanto, e formate un rettangolo.

Con una rotella taglia pizza, oppure una spatola o un coltello affilato, tagliate delle piccole striscioline.

Preparate le teglia per cuocere i grissini e posizionateci un foglio di carta antiaderente.

Prendete una striscia di pasta per volta, passatela sopra a un velo di farina mais e avvolgetela intorno ad uno spiedino di legno. La lunghezza dei grissini potrete sceglierla voi, l’importante che siano tutti uguali, per farli cuocere uniformemente. Io li faccio lunghi 28 centimetri e con queste dosi ne vengono circa 25.

Adagiate i grissini fatti sopra la teglia e nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi ventilato, oppure 190 statico e cuocete i grissini di mais per 20 minuti.

Controllate la cottura e quando li vedrete dorati estraeteli dal forno.

Si conservano per alcuni giorni chiusi come il pane e volendo si possono anche congelare. Inoltre sono ottimi serviti insieme ad affettati e formaggi o da sgranocchiare a tavola.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *